Soggiorno e Cucina

Ciao a tutti,
siamo in procinto di comprare una nuova casa e ci hanno proposto questo appartamento:
https://postimg.cc/30MdnkJ4
Immagine

Siamo molto scettico sulla disposizione della cucina e del soggiorno, anche perchè vorremo mantenere la lavanderia.
L'ideale sarebbe mettere partendo da in alto a sx, nell'ordine, cucina, tavolo, divano e arrivare alla parete in basso a sx con la tv, ma siamo troppo stretti, o almeno questa è la mia opinione.
Al momento quindi ma migliore soluzione che ci è venuta in mente è questa:
https://postimg.cc/fVbT7cjq
Immagine

Grazie a chi saprà consigliarci!!!

Re: Soggiorno e Cucina

La vostra soluzione scusa la franchezza ma è terribile, con la cucina in un angolo buio.
A me non dispiace affatto la soluzione che ti hanno proposto, ma se volete un grande divano ad angolo lo dovrete mettere nell angolo in alto a dx, con il mobile tv sulla parete in basso, e il tavolo accanto alla finestra.
Altrimenti tavolo nell angolo in alto a destra e divano lineare a centro stanza rivolto verso la parete in basso.
Volendo potreste valutare di togliere parte della parete di dx della cucina e fare una cucina in linea sulla parete da 390 con una grande penisola davanti attaccata alla parete di sx

anche a me la soluzione "originale" sembrava parecchio azzeccata; se proprio devo trovargli una pecca forse è il corridoio alla destra della cucina.
la lavanderia, la puoi benissimo ricavare al posto del terzo bagno (quello alla sinistra di quello con accesso dalla matrimoniale).
piuttosto, mi sembra parecchio sfortunato il terzo bagno. ma bene che è stretto e bisogna creare il passaggio, ma bidet e wc così lontani mi sembrano poco funzionali. forse vale la pena di rubacchiare qualcosina alla camera a sinistra (che non ha comunque le misure per essere doppia) e renderlo più fruibile.

gina ha scritto:
07/03/21 13:12
La vostra soluzione scusa la franchezza ma è terribile, con la cucina in un angolo buio.
A me non dispiace affatto la soluzione che ti hanno proposto, ma se volete un grande divano ad angolo lo dovrete mettere nell angolo in alto a dx, con il mobile tv sulla parete in basso, e il tavolo accanto alla finestra.
Altrimenti tavolo nell angolo in alto a destra e divano lineare a centro stanza rivolto verso la parete in basso.
Volendo potreste valutare di togliere parte della parete di dx della cucina e fare una cucina in linea sulla parete da 390 con una grande penisola davanti attaccata alla parete di sx
Grazie mille Gina, soprattutto per la sincerità.
L'idea di riposizionare la cucina è arrivata da:
1.voler inserire la zona divano / TV vicino alla luce naturale,
2. la possibilità di inserire un armadio scarpe giacche in ingresso

Tornando alla tua proposta, abbiamo provato a simulare ma ci pare che rimanga molta "aria" tra la penisola e il divano
Inoltre non sappiamo davvero dove inserire un appendiabiti e una scarpiera...

https://postimg.cc/47Qd3b4g
Immagine

dave4mame ha scritto:
07/03/21 21:41
anche a me la soluzione "originale" sembrava parecchio azzeccata; se proprio devo trovargli una pecca forse è il corridoio alla destra della cucina.
la lavanderia, la puoi benissimo ricavare al posto del terzo bagno (quello alla sinistra di quello con accesso dalla matrimoniale).
piuttosto, mi sembra parecchio sfortunato il terzo bagno. ma bene che è stretto e bisogna creare il passaggio, ma bidet e wc così lontani mi sembrano poco funzionali. forse vale la pena di rubacchiare qualcosina alla camera a sinistra (che non ha comunque le misure per essere doppia) e renderlo più fruibile.
grazie per il feedback, diciamo che sul bagno ancora non abbiamo fatto nessun ragionamento... Quello che dici mi sembra sensato. La volontà ad ogni modo è quella di mantenere un bagno finestrato principale ed un altro cieco con funzione lavanderia.

potresti spostarla a sinistra, così
.
Immagine

.
.
oppure addirittura fare tutto aperto e spostare a dx la porta per il disimpegno di circa 70 cm per avere la profondità delle colonne, tipo così, ma vi deve piacere avere la cucina tutta a vista
.
.

Immagine

Buongiorno e buona pasqua a tutti,
ci sono quasi, grazie anche all'ultimo consiglio di Gina sono arrivato a questa soluzione:
https://postimg.cc/gw0ph35S
Immagine

Volevo quindi chiedervi:
1. Vi piace?
2. La lavanderia è l'unica stanza che non mi convince... ma d'altronde deve contenere un sacco di cose ovvero: lavatrice/asciugatrice (impilate), lavello, wc, doccia, due colonne, contatori vari e forse pure un addolcitore...
3. Ho inserito un armadio per giubbini/scarpe nel disimpegno, idealmente le altre scarpe le vorrei mettere in lavanderia... Avevo pensato anche di estendere questo armadio a sx e rubare una colonna dispensa in cucina con opportune opere di muratura ma non so...
4. Distanza Scrivania / Letto nelle camere singole, quale è la distanza suggerita? Forse cosi sono un po' tirate...

ps. nella camera matrimoniale ho inserito una cabina armadio

Grazie mille!
M

budspencer ha scritto:
03/04/21 10:15
Buongiorno e buona pasqua a tutti,
ci sono quasi, grazie anche all'ultimo consiglio di Gina sono arrivato a questa soluzione:
https://postimg.cc/gw0ph35S
Immagine

Volevo quindi chiedervi:
1. Vi piace?
2. La lavanderia è l'unica stanza che non mi convince... ma d'altronde deve contenere un sacco di cose ovvero: lavatrice/asciugatrice (impilate), lavello, wc, doccia, due colonne, contatori vari e forse pure un addolcitore...
3. Ho inserito un armadio per giubbini/scarpe nel disimpegno, idealmente le altre scarpe le vorrei mettere in lavanderia... Avevo pensato anche di estendere questo armadio a sx e rubare una colonna dispensa in cucina con opportune opere di muratura ma non so...
4. Distanza Scrivania / Letto nelle camere singole, quale è la distanza suggerita? Forse cosi sono un po' tirate...

ps. nella camera matrimoniale ho inserito una cabina armadio

Grazie mille!
M
Ciao a tutti
update: https://postimg.cc/fkFF4L7s
Immagine

Cosa dite? Vi piace di piu questa versione o la precedente? Non considerate la lavanderia che è ancora WIP
Grazie
M

non mi sembra male.
l'isola però puoi tenerla piu a sx, per facilitare il passaggio.
i fuochi li metterei a sx, accanto ad una porta di passaggio non mi sembra il massimo.
il divano lo metterei speculare, perchè sennò è rivolto verso la porta d'ingresso anzichè verso la zona giorno, e in più non intralcia il passaggio.

Immagine

Grazie mille @gina e @rossodicina

Spero ci sia abbastanza spazio tra il divano e l'armadio in ingresso.
Per l'isola spostata a sx devo chiaramente considerare l'apertura porta verso il terrazzo.
Ad ogni modo, a parte la lavanderia/bagno, credo che questa sarà la soluzione definitiva (compresa di divisorio in ingresso come da seconda immagine suggerita).

Ritornerò da voi con i dettagli della cucina, illuminazione e altre stanze (per queste ultime magari creerò un nuovo thread).
Grazie
M

Per quanto riguarda la vicinanza isola finestra, io in una cucina piccola con porta finestra da 80, la feci fare con due ante battenti per non avere troppo ingombro con i mobili.
Fa un po meno luce perché c è il montante centrale, però è molto comoda perché non porta via spazio.

Per quanto riguarda la vicinanza isola finestra, io in una cucina piccola con porta finestra da 80, la feci fare con due ante battenti per non avere troppo ingombro con i mobili.
Fa un po meno luce perché c è il montante centrale, però è molto comoda perché non porta via spazio.

Ciao a tutti,
torno da voi per i vostri preziosi consigli dopo aver riposizionato tutte le stanza.

Ecco un prospetto di tutto l'appartamento:
https://postimg.cc/bGWnRMp5
Immagine

Seguono i principali dubbi:
1. Ho inserito un divano da 3m, forse un po' troppo
2. Come vedete i bagni? non mi convincono
3. Meglio cabina armadio a giorno separata da porta scorrevole o tutto aperto e armadi?
4. Come vedete la camera in alto a sx?

Grazie a tutti quelli che avranno voglia di dire la loro!