Delucidazione cappa cucina

Buongiorno a tutti, ho un "problema con la scelta della cappa di una cucina nuova che stiamo comprando per una casa appena acquistata.
Praticamente in questa cucina prima c'era una cappa aspirante con il tubo che buttava i fumi fuori sul lato giardino con un buco al muro. In più c'è anche una canna fumaria dove era collegata una Stufetta. La mia domanda è, avendo queste predisposizioni, sojo obbligato a comprare una cappa aspirante senza quindi poter mettere una di tipo filtrante? Se cosi fosse sono obbligato a mettere la cappa per forza dove era prima, o il tubo può fare piu "strada" di 3 metri? Grazie mille a chi mi risponderà. 😊

Re: Delucidazione cappa cucina

puoi fare quello che vuoi...
ovviamente una aspirante ben progettata è molto meglio di una filtrante ed è anche molto più semplice ed economica da mantenere.

in caso di tubazioni molto lunghe o con più curve è meglio a volte mettere un secondo motore o usare un motore remoto se possibile (che sarebbe meglio a prescindere dato che diminuisce il rumore e aumenta la potenza).

insomma puoi fare quello che vuoi, in base a budget ed esigenze/preferenze personali