la tua idea è migliore della mia.
ho provato a portare tutto in scala:
la tramezza divisoria a 190cm (lato bagno cieco)
nel bagno cieco, dimensioni 190x211, porta a scomparsa di larghezza standard 80 cm; c'è sicuramente spazio anche senza "sbordare" dal perimetro del bagno).
sanitari di dimensioni standard (li ho disegnati da 50, ma dovresti starci anche con i 55).
a destra paretina da 10 cm in cui incassare uno sciacquone con vaschetta slim; la parete originaria deve rimane a disposizione della porta a scomparsa del bagno finestrato.
box doccia 80x80, con porta a soffietto (potresti anche farla battente, ma finirebbe "in bocca" al water)
volendo puoi anche fare una paretina per separare ua doccia e mobile bagno anche se, date le dimensioni, non mi sembra il caso.
lo spazio tra i sanitari e i muri è rispettato, a destra della porta ti resta spazio per uno scaldasalviette o, un mobiletto poco profondo,
bagno finestrato dimensioni 120x211
box doccia 120x70, apertura scorrevole
water dimensioni standard (55 cm)
lavabo 40x60 free standing
porta scorrevole da 70 cm che, come già detto sopra, sfrutta la parete originaria; anche completamente aperta il lavabo rimane quasi completamente incassato.
volendo, riducendo un pò le dimensioni della porta (65 cm?) forse ci entra anche un mobile bagno piccolino, tipo questo
per dare luce al bagno cieco potresti inserire, nella parte alta della tramezza divisoria, dei mattoni in vetrocemento o un più moderno inserto in vetro.
certo... non devi soffrire di claustrofobia