Veneta VS Altro

Ciao a tutti,
vi ringrazio in anticopo per i preziosi consigli che vorrete darmi.

vi do un minimo di costesto rispetto alla mia esigenza:
stiamo procedendo con la risutrutturazione della zona giorno, andando a rivedere sia la zona tv/camino sia la cucina.
tralasciando la zona tv/camino per la cucina vogliamo eliminare il muro che la divide dalla sala da pranzo e creare una sola stanza della dimensione di 4,2 metri x 6,5.
ad oggi la cucina è sulla parete di 4 metri (fuochi e lavandino) e poi sulle due pareti laterali con frigo e forno. sui due lati della parte di 4 metri ho da un lato la porta d'ingresso della stanza e dall'altro una finestra che finisce filo muro. Questo ci porta ad avere un piano che parte da sotto la finestra e si ferma a circa 40cm dalla porta mentre i pensili partono da circa 40cm dalla finestra e finiscono, come il piano a 40cm dalla porta.

Veniamo ora a quello che vorremmo fare:
vorremmo accorciare il muro su cui poggia ora la cucina fino a 3,6 metri (finendo con una parete di tamponamenti profonda circa 60 cm) in modo da creare una sorta di ingresso alla cucina non piu orientato ai mobili, ma alla lunghezza della stanza. al contempo vorremmo chiudere mezza finestra (gia oggi si apre solo vasistas) provando a non perdere troppa luce rendendola fissa. aggiungo che affianco alla finestra ho una porta finestra di cica 85 cm che mi garantirebbe comunque luce in stanza. in questo modo potremmo sfruttare tutta la parete per i pensili.

veniamo ai mobili
vorremmo una cucina sviluppata sulla parete di 3,6 metri con lavello, frigo e forno e alta 2,67 cm:
  • 60 piano e pensile
    90 con vasca unica da 75 e pensile
    90 piano e pensile
    60 forno e dispensa
    75 frigo combinato
di fronte un'isola da 220cm:
  • 90 piano cottura induzione con capp
    60 piano
    60 piano
Top in dekton o gress effetto marmo statuario.

come materiali dei pensili e delle basi avevamo pensato inizialemente al bianco laccato opaco, ma poi su consiglio dei mobilieri, essendo una zona molto esposta al sole, stiamo virando per il vetro.

qui viene il punto... abbiamo ricevuto preventivi da vari rivenditori:
  • Veneta ri-flex - 14 con solo frigo
    Stosa - 14 senza eldom
    Arredo 3 glass - 13900 senza eldom
    Scavolini liberamente - circa 17k eldom esclusi
aran bijou - in attesa

apparte scavolini che mi è sembrata folle ed in oltre usa lanta in vetro incollata su anta in legno che non mi fa impazziere, le altre mi sembra piu o meno allineate. (aran dovrebbe venire meno)

dalla vostra esperienza l'anta in vetro ha delle differenze tra questi rivenditori o posso andare sul piu economico?
sul vetro Aran e veneta sono paragonabili?
avete qualche consiglio?

grazie

Re: Veneta VS Altro

è anomala quella differenza di prezzo tra Liberamente e le altre.....dovrebbe essere allineata a Veneta e comunque non molto di più. Credo ci sia qualcosa di diverso nella compilazione del preventivo/progetto, forse fianchi di finitura, tipo di top...

jnicola ha scritto:
20/05/21 14:46
è anomala quella differenza di prezzo tra Liberamente e le altre.....dovrebbe essere allineata a Veneta e comunque non molto di più. Credo ci sia qualcosa di diverso nella compilazione del preventivo/progetto, forse fianchi di finitura, tipo di top...
grazie per la risposta.
probabilmente la vera differenza tra scavolini e le altre è nel rivenditore.... quello di scavolini era un piccolo negozio che mi ha fatto solo il 20% di sconto, mentre Veneta il 30%....

Rispetto ai miei dubbi hai qualche consiglio?

Gdefalco ha scritto:
20/05/21 15:14
jnicola ha scritto:
20/05/21 14:46
grazie per la risposta.
probabilmente la vera differenza tra scavolini e le altre è nel rivenditore.... quello di scavolini era un piccolo negozio che mi ha fatto solo il 20% di sconto, mentre Veneta il 30%....

Rispetto ai miei dubbi hai qualche consiglio?
20% è in campana, con Scavolini la percentuale media di sconto è normale che sia inferiore perché usa listini meno ricaricati. Rimango perplesso su quella differenza di prezzo elevata tra Veneta e Scavolini. Poi vedi te se è il caso di approfondire.

Per il resto sono cucine mediamente buone. Se opti per Arredo3 fatti montare i Legrabox.

Gdefalco ha scritto:
20/05/21 18:34
diciamo che a livello estetico quella piu bella mi sembra la Veneta (anche grazie alla maggiore profondità.

quello che vi chiedo è un consiglio sulla qualità.

grazie
Mediamente Veneta e Scavolini hanno una piccola marcia in più rispetto alle altre due, quindi se Veneta ti piace e il prezzo è buono vai tranquillo per quanto riguarda il prodotto.

Ormai siamo alla stretta finale.
Di quel gruppo è rimasta la sola veneta che in un negozio di Napoli mi hanno proposto a 11800 con il frigo, Fontana e vasca compresi.( non mi spiego i 2000 euro in meno rispetto a Roma ma meglio così…).

L’unica cosa che mi sta facendo vacillare è che girando per altro ci siamo imbattuti nella Mesons Murano che devo dire sembra un bel po più solida…. Anche il prezzo ovviamente è più alto (13900 senza Eldom e con top in marmo Carrara), ma conto di spuntare un altro po di sconto.

Conoscendo i due marchi e i due modelli in questione dite che ne vale la pensa di spendere 2000 euro in più per la Mesons ?