Richiesta consigli per ristrutturazione appartamento

#1
Buongiorno,
sono alle prime fasi di progettazione per la ristrutturazione del mio nuovo appartamento. Vi allego la planimetria.
Richiedo il vostro parere su alcuni punti:
1) Al momento è presente un solo bagno, ma vorremmo realizzarne un secondo. La colonna di scarico dovrebbe essere a sinistra della finestra, dove si trova attualmente il wc. Dove potrei realizzare l'altro bagno? Considerate che, per varie ragioni, avrei bisogno di una doccia e di una vasca da bagno, e (potendo) vorremmo avere wc e bidet in entrambi.
2) Vogliamo unire cucina e sala buttando giù il muro in mezzo, ma sto cercando delle soluzioni per lasciare un po' appartata/ nascosta (almeno in parte) la cucina, senza togliere luce e continuità. Come posso "dividere" i due spazi?
3) Vorrei un ripostiglio... dove potrei ricavarlo?
Grazie per i vostri preziosi consigli.
C.S.

Immagine

Re: Richiesta consigli per ristrutturazione appartamento

#5
gina ha scritto: la prima che mi veniva era di fare la cucina in basso...ma con il bagno in mezzo non va bene...
oppure di fare soggiorno nelle due camere in alto...bisogna rifletterci un po' su...
edit:
sarebbe eventualmente possibile ripristinare l'ingresso in alto e chiudere quello a dx?
L'ingresso nel corridoio che dici non è mai stato aperto. Abbiamo chiesto adesso al condominio l'autorizzazione a poterlo aprire, chiudendo l'altra porta, in modo da poter sfruttare al meglio quello spazio quadrato davanti all'ingresso attuale, magari per farci un ripostiglio. Siamo in attesa di una risposta dall'amministratore. Se anche si potesse fare, però, la soluzione non ci convince a pieno perché la nuova porta andrebbe a finire proprio davanti ala porta dell'ascensore in un pianerottolo che è di appena un metro di larghezza.
Pertanto cerco suggerimenti di progettazione con la porta d'ingresso in una posizione e nell'altra.
Nella mia idea iniziale pensavo potesse starci un secondo bagno davanti all'ingresso del bagno attuale che arriva fino alla colonna portante; nel muro tra i due bagni potrei mettere in alto un vetro scorrevole in modo che entri luce e aria. In questo modo il bagno con finestra sarebbe accessibile dalla camera da letto e dovrei spostare nell'entrata la porta che immette in quella camera.. lo spazio dell'entrata però, come dicevo prima, ha la vocazione secondo me per essere ripostiglio (che ritengo necessario e lo vorrei anche bello grande)...
Inoltre, preciso che quella camera in basso sarà inizialmente uno studio e poi un giorno eventualmente diventerà un'altra camera da letto.
Altra precisazione necessaria: purtroppo c'è un unico scarico delle acque nere.
GRAZIE

Re: Richiesta consigli per ristrutturazione appartamento

#6
Ciao, il condominio ti ha risposto?
Pensavo che, per fare il secondo bagno, forse si potrebbe sfruttare la parte iniziale della cucina, insieme alla piccola dispensa. La cucina diventerebbe più corta dell'attuale e di forma quasi quadrata, demolendo parzialmente la parete di sx dell'attuale sala.
Però non so se la distanza dallo scarico fognario sarebbe troppa...

Re: Richiesta consigli per ristrutturazione appartamento

#7
Abbiamo chiesto adesso al condominio l'autorizzazione a poterlo aprire
Non "dovete" chiedere nulla, ma semplicemente COMUNICARE che farete questo spostamento.
Il condominio non può esprimersi su un diritto del singolo che non va a ledere quelli degli altri codomini. :wink:
Quindi se spostare la porta, come suggeriva gina e anch'io sono d'accordo, può esservi utile, procedete in quella direzione.