Consiglio scelta PC gas

Ciao ragazzi, mi aiutate a scegliere il piano cottura per la cucina? Opzioni:
SMEG, mod. PX364L https://www.smeg.it/prodotti/PX364L
Attualmente ho già uno Smeg, non mi piace l'acciaio, nè il modello delle manopole ma mi trovo molto bene con la disposizione. Inoltre è uno dei pochi ad avere il bruciatore rapido 3kw oltre il Wok.
Siemens, IQ500 mod.EC6A5IB90
https://www.siemens-home.bsh-group.com/ ... /EC6A5IB90 non ho idea di come sia l'acciaio nè cucinare con i livelli di potenza... È un sistema migliore? Anche questo è l'unico oltre lo Smeg che ha il bruciatore rapido. Qualcuno mi dice che i numeretti si son già scoloriti...
AEG, mod. HGB64400SM. https://www.aeg.it/kitchen/cooking/hobs ... gb64400sm/
Mi piace molto la marca ma non so che qualità di acciaio sia. Ha i livelli di potenza. E i fuochi verticali più efficaci. Non mi convince il Wok in basso, mi pare pericoloso per i bambini
ILVE, mod. HCL60CK. https://www.ilve.it/tipologia/piani-cot ... as/hcl60ck
Qui l'acciaio sarebbe al top, ma non ha il bruciatore rapido e come l'AEG, ho un po' paura del Wok vicino il bordo.
Gli incassi sono di tipo tradizionale, quindi un po' rialzato dal top ma comunque non molto. Se qualcuno ha esperienza con uno di questi modelli/marche/disposizioni simili e con i livelli di potenza o ha da consigliarmi qualche altro modello mi da un consiglio?
Grazie!!

Re: Consiglio scelta PC gas

il bruciatore vicino al bordo non vedo che problemi possa avere sinceramente, anzi io lo preferisco perché più vicino e perché mettendo una pentola grossa non occupa anche gran parte dello spazio dedicato agli altri fuochi.

regolazione della fiamma con i numeretti: non cambia nulla almeno per quelli che ho visto io, semplicemente hanno scritto i numeretti...insomma la regolazione dovrebbe essere in continuo da minimo a massimo...e se invece la manopola va "a scatti" per me può anche rimanere sugli scaffali.

l'acciaio è sicuramente meglio quello di ilve: quello aeg non ho idea di come sia, quello smeg e quello bosch li trovo decisamente scadenti.

il bruciatore rapido io effettivamente lo uso molto (beh li uso tutti molto i fuochi che ho a disposizione alla fine) e capita spesso di averli entrambi impegnati...dipende molto da te, da come cucini.

le disposizioni che più mi piacciono sono quelle dell'aeg (anche se i fuochi più grandi sono quelli con meno spazio...assurdo) e dell'ilve

Ciao Twistdh!
Grazie del consiglio! Ormai siamo alla scelte finali e tutti i dubbi vengono a galla 😂
Concordo su livelli, infatti il mio problema è che non voglio quelli a scatto. Ma sulle schede tecniche non è specificato e non li ho trovati fisicamente nei negozi. Forse devo fare qualche giro in più ma ho zero tempo.
Dici che va bene la posizione di Aeg ed Ilve? Per dire se ci metto su una bistecchiera da 26cm il fuoco posteriore posso usarlo? Mi piacerebbe sceglierli ma questo è il mio unico dubbio. Oltre appunto al fatto che una padella troppo grande vicino il bordo può essere facilmente rischiosa per i bambini.... Vero è che con la risoluzione a rombo è un po'più lontana ma nemmeno poi tanto per le braccia dei miei figli! E poi effettivamente il fatto che abbiano meno spazio i fuochi mi pare assurdo.
Con la disposizione a rombo questi problema non c'è, la trovo pratica per le grandi padelle, ma veramente l'acciaio Smeg è terribile. Il siemens non so come sia.... Potrei rischiare e provarlo. La cosa antipatica di Smeg è anche che ha 3 griglie da lavare... Non ho capito se è una cosa positiva perché le maneggi meglio per lavarle o no.
Certo una cosa è che hanno prezzi diversi... Il fatto che AEG costi meno mi lascia un po'perplessa....

Bisogna vedere l’esatta dimensione di ogni zona, secondo me però mettendo una bistecchiera da 26cm dovrebbe potersi usare discretamente anche il fuoco dietro con una pentola piccola…da verificare bene le dimensioni: nel mio PC ogni zona ha circa 30*30 cm e non ho problemi particolari.

Nella disposizione a rombo se usi un qualcosa di stretto e lungo non ci sono problemi ed è meglio…tuttavia se si usa una pentola larga si va a sforare verso il centro del PC e li poi intralci entrambi i fuochi centrali che diventano molto scomodi, mentre nelle disposizioni di aeg ed ilve al massimo intralci un solo fuoco. Poi ripeto dipende molto dalle pentole che si usano e da come si è abituati. Io spesso ho 4 fuochi contemporaneamente occupati anche con pentole/padelle grandi quindi per me la disposizione a rombo è troppo limitante (l’ho provata so qualche volta però). Se però tu la conosci e ti ci trovi bene può avere senso mantenerla, almeno sai già come muoverti.

Per la sicurezza dei bambini: devono imparare che ai fornelli non devono starci da piccoli…una volta con le stufe che diventavano roventi a 360 gradi ci si faceva meno problemi :D

L’acciaio bosch/Siemens io lo trovo scadente (ho forno Siemens e conosco bene un PC Siemens di amici, che da pulire è decisamente scomodo). Se vuoi un buon acciaio ilve è l’unica opzione mi sa tra i prodotti indicati…devi capire quanto è importante per te come aspetto, e se nel complesso può essere la scelta migliore per il tuo uso.

twistdh ha scritto:
15/06/21 9:51
Bisogna vedere l’esatta dimensione di ogni zona, secondo me però mettendo una bistecchiera da 26cm dovrebbe potersi usare discretamente anche il fuoco dietro con una pentola piccola…da verificare bene le dimensioni: nel mio PC ogni zona ha circa 30*30 cm e non ho problemi particolari.

Nella disposizione a rombo se usi un qualcosa di stretto e lungo non ci sono problemi ed è meglio…tuttavia se si usa una pentola larga si va a sforare verso il centro del PC e li poi intralci entrambi i fuochi centrali che diventano molto scomodi, mentre nelle disposizioni di aeg ed ilve al massimo intralci un solo fuoco. Poi ripeto dipende molto dalle pentole che si usano e da come si è abituati. Io spesso ho 4 fuochi contemporaneamente occupati anche con pentole/padelle grandi quindi per me la disposizione a rombo è troppo limitante (l’ho provata so qualche volta però). Se però tu la conosci e ti ci trovi bene può avere senso mantenerla, almeno sai già come muoverti.

Per la sicurezza dei bambini: devono imparare che ai fornelli non devono starci da piccoli…una volta con le stufe che diventavano roventi a 360 gradi ci si faceva meno problemi :D

L’acciaio bosch/Siemens io lo trovo scadente (ho forno Siemens e conosco bene un PC Siemens di amici, che da pulire è decisamente scomodo). Se vuoi un buon acciaio ilve è l’unica opzione mi sa tra i prodotti indicati…devi capire quanto è importante per te come aspetto, e se nel complesso può essere la scelta migliore per il tuo uso.
Grazie Twistdh, è interessante la considerazione degli spazio dedicato ai fuochi. è vero, quando metto la bistecchiera quadrata, io ho quella per adesso, i due fuochi centrali si penalizzano un po'ma si possono usare. La qualità dell'acciaio conta molto, ma devo tenere d'occhio il budget. Ora non ho bene i prezzi di listino, ma il PC Siemens credo che di listino sia sulle 600, il PC Ilve mi pare altrettanto o poco più. Se il prezzo è simile non c'è paragone e vado di Ilve. Se l'acciaio siemens è pure scadente credo che a quanto punto Smeg, AEG e siemens si equivalgono e mi conviene scegliere quello più funzionale.
Bambini...lo so, ma si dice che se non toccano non imparano, però vorrei evitare una gita al pronto soccorso per ustione.... Mi tocca fare la guardia. Questo è l'unico motivo per cui avevo valutato il piano induzione 😉

A proposito, ho visto che il piano Ilve lo propongono anche con una finitura "grafite". Ma di che si tratta? Lo sai?

tieni conto che i prezzi su strada di siemens sono solitamente abbastanza più bassi dei prezzi di listino (in media, poi varia un po' da prodotto a prodotto)...invece i prezzi su strada di ilve sono tendenzialmente (anche qui, casi particolari a parte) molto simili ai prezzi di listino (cosa che apprezzo moltissimo sinceramente).

il colore grafite non saprei, tendenzialmente l'inox mi piace nudo e crudo: molto più pratico ed eterno. il mio PC ilve lo uso molto intensamente da più di 5 anni e per pulire la vasca in inox basta la spugnetta umida con acqua...al massimo con del detersivo per piatti...il precedente che avevo era whirlpool e li la pulizia era impossibile se si voleva qualcosa di accettabile.

valuta bene la questione del bruciatore rapido se ti è indispensabile o no.

PS: l'ideale da 60cm sarebbe ilve HPT65D, ma penso che il prezzo salga un po' (non ricordo sinceramente, ma è parte della linea top)...quello sarebbe il massimo come disposizione, versatilità ed efficacia...poi vabbè io sul PC non sono disposto a scendere a molti compromessi (alcuni si...purtroppo lo spazio disponibile non posso inventarlo...si fa come si può :) )...tu vedi di trovare quella che per te è la miglior soluzione contando tutto quanto

twistdh ha scritto:
15/06/21 19:34
tieni conto che i prezzi su strada di siemens sono solitamente abbastanza più bassi dei prezzi di listino (in media, poi varia un po' da prodotto a prodotto)...invece i prezzi su strada di ilve sono tendenzialmente (anche qui, casi particolari a parte) molto simili ai prezzi di listino (cosa che apprezzo moltissimo sinceramente).

il colore grafite non saprei, tendenzialmente l'inox mi piace nudo e crudo: molto più pratico ed eterno. il mio PC ilve lo uso molto intensamente da più di 5 anni e per pulire la vasca in inox basta la spugnetta umida con acqua...al massimo con del detersivo per piatti...il precedente che avevo era whirlpool e li la pulizia era impossibile se si voleva qualcosa di accettabile.

valuta bene la questione del bruciatore rapido se ti è indispensabile o no.

PS: l'ideale da 60cm sarebbe ilve HPT65D, ma penso che il prezzo salga un po' (non ricordo sinceramente, ma è parte della linea top)...quello sarebbe il massimo come disposizione, versatilità ed efficacia...poi vabbè io sul PC non sono disposto a scendere a molti compromessi (alcuni si...purtroppo lo spazio disponibile non posso inventarlo...si fa come si può :) )...tu vedi di trovare quella che per te è la miglior soluzione contando tutto quanto
Si ho visto quel modello di Ilve, effettivamente lo spazio è migliore... Ma quelle griglie mi fanno paura!! 😂😂😂😂 Ed anche il prezzo a dire la verità!
Se potessi vederli con mano sarebbe molto meglio, vediamo se trovo qualcosa in giro.... Grazie sempre eh!