dubbio ikea ed elettrodomestici comprati altrove

Salve,
sto per ristrutturare completamente l'appartamento che ho comprato. per la cucina, ho fatto un progetto ikea che mi soddisfa, sia di gusto sia economicamente, il problema è che non mi soddisfano gli elettrodomestici che vendono, quindi vorrei comprarli per conto mio. So che per il forno basta portare la scheda tecnica per sapere se è compatibile, e non credo sia un problema montarlo da me.
il problema viene per il piano cottura a induzione, essendo da incassare nel top come funziona se non lo compro da loro? so che il top viene consegnato intero e poi i buchi per PC e lavello vengono fatti sul posto, nel caso non comprassi nessuno dei due insieme alla cucina i buchi verrebbero fatti comunque seguendo le specifiche fornite da me oppure si rifiuterebbero?

qualcuno ha già avuto esperienze del genere o mi sa dare qualche info certa (anche se si trattasse di altri rivenditori)?

inoltre:
Ho visto alcune case di amici (molto più di recente costruzione della mia) in cui il piano a induzione ha il suo proprio interruttore nel quadro elettrico generale in quanto è collegato direttamente alla rete elettrica (senza spina). questo significa che devo informare che mi ristrutturerà l'impianto elettrico affichè mi predisponga una linea apposita o posso anche sorvolare?

grazie in anticipo

Re: dubbio ikea ed elettrodomestici comprati altrove

serpoinotnA ha scritto:
16/06/21 19:36
Ti montano gli elettrodomestici che vuoi, c'e' un apposito listino da qualche parte.
Devi assolutamente informare l'elettricista per far posare la linea dedicata.
Comunque se non prendi quelli di primo prezzo i piani ikea sono ottimi.
ciao, vero mi era sfuggita quela parte, pare siano 60€ a elettrodomestico. Secondo te vale anche per i lavelli?
non metto in dubbio che siano buoni, vorrei evitare per due motivi: 1 il prezzo, gli stessi modelli che vende ikea ma marchiati dal produttore hanno prezzi minori (anche 150-200€) se acquistati altrove, 2 le controparti ikea pare abbiano meno funzioni dei modelli dei produttori (ad esempio mancano tutti del limitatore automatico di potenza).

Re: dubbio ikea ed elettrodomestici comprati altrove

"Se già in possesso degli elettrodomestici e/o del lavello, dovrai aggiungere alla tariffa di montaggio € 60 a forfait. È importante far trovare all’atto del montaggio della cucina i manuali di montaggio e gli schemi di incasso degli elettrodomestici in tuo possesso."
Quindi vai tranquillo.

Per la limitazione dipende dai modelli, il mio ce l'ha ma sinceramente ti conviene aumentare i kW, o poi non te lo godi.