Veneta o Stosa?

Buongiorno ragazzi, sono nuovissimo nel settore (ho 23 anni) e quindi molto ignorante e poco esperto (abbiate pietà di me).
Ho in mano due preventivi fatti ovviamente da due arredatori diversi, il primo è una Veneta di 9800 euro (800 di montaggio ditta esterna compresi) e 7200 euro di Stosa (montaggio a carico dell'arredatore).
Premetto che ho letto gli altri thread e ho visto che tutti sottolineate quanto sia importante il venditore, il problema è che il venditore di Veneta è fidatissimo dalla parte dei miei genitori mentre il venditore di Stosa è fidatissimo dalla parte dei genitori della mia fidanzata, quindi diciamo siamo estremamente tranquilli con entrambi e l'uno o l'altro non ci fa differenza.

Le due cucine differiscono in :
elettrodomestici - Veneta ha i Samsung (con una promozione che ci porta anche un bel tv) e Stosa ha gli Electrolux
pensili - con Veneta abbiamo messo quelli alti mentre con Stosa quelli standard
il top - con Veneta abbiamo optato per un gres mentre con Stosa per un quarzo

Le differenze sono dovute dal fatto che siamo andati prima da Stosa e che le cose che ha in più Veneta ci sono perchè ci sono state vivamente consigliate dal venditore.
Capisco che ovviamente è difficile confrontare due preventivi di due marche diverse con caratteristiche leggermente differenti, ma facendo un calcolo veloce mettendo le solite caratteristiche la cifra di differenza si aggira sui 1000/1200 euro.

E qua appunto io mi fermo, Veneta la conosco di nome e l'ho sempre considerata una delle top rapporto qualità/prezzo, mentre Stosa per me (e per mia madre, la mia consulente) è una cosa nuova che non conosciamo. Il problema è che la differenza di prezzo per noi è importante, ma se la differenza qualitativa dovesse essere notevole lo sforzo lo facciamo volentieri.

A cosa dovrei fare più attenzione per farmi un'idea più chiara della situazione? La qualità dei mobili è uguale o differisce in qualcosa? Le cerniere?

Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio in anticipo.

Re: Veneta o Stosa?

Come dici giustamente sono due preventivi non paragonabili.
Tra l'altro non mi sembra di avere letto nulla a proposito di rivestimento dei mobili, che è una cosa che incide anche parecchio sul costo (un conto è un bel laccato, un conto un pet approssimativo).
Detto questo, io chiederei al venditore veneta di togliermi assolutamente tutti gli elettrodomestici Samsung, che non vorrei nemmeno se oltre al televisore mi regalassero un'auto e un monopattino.
Se sei sul budget ristretto vai in rete e compra elettrodomestici migliori a prezzo inferiore, poi con il risparmio ottenuto compri il TV (sempre assolutamente non Samsung).
Mie opinioni, chiaramente.
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:
31/08/21 14:09
Come dici giustamente sono due preventivi non paragonabili.
Tra l'altro non mi sembra di avere letto nulla a proposito di rivestimento dei mobili, che è una cosa che incide anche parecchio sul costo (un conto è un bel laccato, un conto un pet approssimativo).
Detto questo, io chiederei al venditore veneta di togliermi assolutamente tutti gli elettrodomestici Samsung, che non vorrei nemmeno se oltre al televisore mi regalassero un'auto e un monopattino.
Se sei sul budget ristretto vai in rete e compra elettrodomestici migliori a prezzo inferiore, poi con il risparmio ottenuto compri il TV (sempre assolutamente non Samsung).
Mie opinioni, chiaramente.
Ti ringrazio per la risposta
Come mai questo astio verso Samsung? In casa attuale ho un frigorifero Samsung e tutte le tv, ci stiamo trovando da dio, però non avendo mai provato forni, piani cottura, lavastovigli ecc non so dare un'opinione completa. Più che altro sono gli elettrodomestici che ci hanno consigliato entrambi i venditori, nella prima avevamo optato per Electrolux per contenere di più la spesa (essendo il primo preventivo senza sapere assolutamente niente).
Il rivestimento non ti saprei dire dato che non mi ricordo se è stato detto a voce e nel preventivo non lo trovo.

Problemi con telefono e condizionatore.
A dir la verità anche in giro non è che se ne dicano gran cose.
Electrolux può costare anche di più, dipende dai modelli proposti.
Per contenere la spesa rinnovo l'invito a verificare i prezzi degli elettrodomestici in rete, o anche solo in un negozio di elettrodomestici...
Chiaro che se i venditori non si adattano a montarveli diventa difficile. Io cambierei mobiliere, ma da quello che dici voi siete legati mani e piedi.
Se non ricordi la finitura chiedila, è importante sia per valutare almeno a grandi linee la spesa preventivata, sia perché poi la cucina la devi usare, quindi meglio avere buoni rivestimenti ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:
31/08/21 18:03
Problemi con telefono e condizionatore.
A dir la verità anche in giro non è che se ne dicano gran cose.
Electrolux può costare anche di più, dipende dai modelli proposti.
Per contenere la spesa rinnovo l'invito a verificare i prezzi degli elettrodomestici in rete, o anche solo in un negozio di elettrodomestici...
Chiaro che se i venditori non si adattano a montarveli diventa difficile. Io cambierei mobiliere, ma da quello che dici voi siete legati mani e piedi.
Se non ricordi la finitura chiedila, è importante sia per valutare almeno a grandi linee la spesa preventivata, sia perché poi la cucina la devi usare, quindi meglio avere buoni rivestimenti ;-)
Ok ti ringrazio faremo tutte le valutazioni del caso, se hai qualche altro consiglio sulle valutazioni e sulle differenze da notare ti sarei veramente grato, comunque ho già una quadra più definita rispetto a prima.

Ciao
inizialmente, dato che hai evidenziato quelle che a tuo avviso erano le differenze sostanziali tra i due preventivi, ho dato per scontato che tutto ciò che non era citato, come ad esempio finiture, materiali, meccanismi, progetto insomma, fossero uguali o per lo meno equivalenti, ma mi par di capire che in realtà non ne sei certo.

Per confrontare due preventivi come intendi fare tu, bisogna che tutto sia uguale, modularità, numero di cestoni, estraibili, pensili, materiali utilizzati. In base alla finitura dell'anta spesso cambino i modelli e le fasce di prezzo.
in 1200 di differenza, possono davvero "ballare" molte cose.

Il consiglio che in parte si riallaccia a quanto detto da mammasantina, è di farti fare dei preventivi dove il prezzo degli eldom sia scorporato e possibilmente anche il prezzo del top a parte. In questo modo hai già un'idea di quanto incidono questi elementi e puoi lavorare sulla modularità e i materiali.