Buongiorno forum,
sono un nuovo utente e sto cercando una casa in un piccolo paese dell'Italia centrale.
Ho individuato qualcosa che potrebbe fare al mio caso, ottimo prezzo ma completamente da ristrutturare.
Si tratta del classico cielo-terra di paese, sicuramente anche le facciate esterne sono da fare.
All'interno bisogna ristrutturare pesantemente i seguenti tre locali:
- primo piano 82mq (dove ci saranno cucina, soggiorno, bagno e due stanze)
- sottotetto 38 mq (forse altre due stanze, ma veramente basiche)
- terrazza 15 mq
Chiedo perche' veramente non ho idea di cosa potrei spendere.
Ultima domanda: ci sono mutui acquisto casa + ristrutturazione?
Un grazie a chi vorra' intervenire
Stefano
Re: Costi ristrutturazione casa cielo-terra
#2Ci sono senz'altro mutui che comprendono acquisto e ristrutturazione.
Il costo (diciamo che poi ci sono gli incentivi, più o meno eco o sisma o altro) secondo me non scende sotto gli 800 euro al metro quadrato nemmeno nei piccoli comuni del centro Italia. Se fai cose un po' particolari certo sale.
Il costo (diciamo che poi ci sono gli incentivi, più o meno eco o sisma o altro) secondo me non scende sotto gli 800 euro al metro quadrato nemmeno nei piccoli comuni del centro Italia. Se fai cose un po' particolari certo sale.
Sei incorreggibile. Sallo.
#3è anche fondamentale conoscere le condizioni del tetto e della struttura del fabbricato, delle fondamenta, ecc...
#4quoto.
una quotazione dettagliata gratis non te lo fa nessuno; ma un preventivo di massima da parte di una impresa che esce, vede l'immobile e ti dà una "forchetta" minimo/massimo sicuramente si.
poi, inutile dirlo, metti a preventivo un 10-15% in più per gli imprevisti.
#5Grazie a tutti per gli interventi.
Purtroppo non vivo in Italia quindi non potrei accedere agli sgravi fiscali per la ristrutturazione.
A questo punto, mettendo in conto una forchetta tra gli 800 e i 1200 al mq. si arriverebbe ad una cifra vicina ai 150k euro + il costo della casa….a quella cifra la troverei già abitabile.
Mi piaceva l’idea di rifarla da 0…ma bisogna anche essere realisti.
Fossero stati 60 mq. sicuramente avrebbe avuto più senso
Purtroppo non vivo in Italia quindi non potrei accedere agli sgravi fiscali per la ristrutturazione.
A questo punto, mettendo in conto una forchetta tra gli 800 e i 1200 al mq. si arriverebbe ad una cifra vicina ai 150k euro + il costo della casa….a quella cifra la troverei già abitabile.
#6Anche se risiedi all'estero puoi usufruire degli sgravi e cedere il credito a una banca.steppolo ha scritto: ↑06/10/21 21:17Grazie a tutti per gli interventi.
È la mia situazione...
Calcola pure 1'500 al m2
#7I prezzi sono così aumentati, dici?
Sei incorreggibile. Sallo.
#8concordo!Calcola pure 1'500 al m2
A meno che si decida di fare una ristrutturazione soft......
ma pare che sia da metter mano a tutto essendo vecchia forse antica e quindi i 1500 sarebbero reali