Buongiorno,
ho bisogno di una aiuto nella ricerca del letto:
sto cercando un letto contenitore da mettere sotto una finestra e quindi ho il limite della testata max 86/87cm (compresi piedini).
Inoltre vorrei inserire un materasso da 210 * 160 cm per il quale accetto consigli.
Purtroppo vuoi per il materasso, vuoi per la testiera, non riesco a reperire letti che nativamente hanno queste caratteristiche. Anzi andando da rivenditori di letti la maggior parte mi hanno mostrato letti da catalogo per poi doverli immaginare tagliati, oltretutto con un +20% per la lavorazione. Di solito questi preventivi viaggiano tra i 1500€.
Quindi sono aperto a tutti i vostri consigli e commenti.
Grazie
Re: Letto sotto finestra
#2Per il materasso dovresti indicare almeno la corporatura dei dormienti (peso e altezza).
Converrai che è inutile acquistare un materasso molto rigido se sei un peso piuma o, viceversa, acquistare un materasso particolarmente accogliente se sei una quintalata e mezza.
Per la rete (l'altra cosa fondamentale in un letto che si adopera per dormire) prima scegli il materasso, poi di conseguenza una rete adatta al materasso scelto.
Per la testata mi spiace ma non ti saprei aiutare.
Converrai che è inutile acquistare un materasso molto rigido se sei un peso piuma o, viceversa, acquistare un materasso particolarmente accogliente se sei una quintalata e mezza.
Per la rete (l'altra cosa fondamentale in un letto che si adopera per dormire) prima scegli il materasso, poi di conseguenza una rete adatta al materasso scelto.
Per la testata mi spiace ma non ti saprei aiutare.
Sei incorreggibile. Sallo.
#3ehm... non per farmi gli affari tuoi... ma sei sicuro di voler davvero dormire sotto la finestra?
#4Come disposizione sarebbe una cosa del genere?
Potresti acquistare un letto contenitore sommier, senza testata, poi realizzare la testata del letto a parte, appendendola direttamente a parete.
In questo modo hai varie possibilità di spesa, per la rete letto contenitore puoi andare dalla grande distribuzione al negozio di materassi specializzato, così da avere un sistema letto (rete+materasso) completo e performante, facendoti seguire da un esperto.
La testiera puoi ricorrere al fai da te, da Ikea o da un artigiano.
esempi ikea
Esempi fai da te, può essere un semplice pannello rivestito o stile shabby, oppure qualcosa di più elaborato, dipende dalla manualità
https://www.laredoute.it/ppdp/prod-3241 ... UBEALw_wcB
https://community.leroymerlin.it/t5/Pro ... ba-p/20074

Potresti acquistare un letto contenitore sommier, senza testata, poi realizzare la testata del letto a parte, appendendola direttamente a parete.
In questo modo hai varie possibilità di spesa, per la rete letto contenitore puoi andare dalla grande distribuzione al negozio di materassi specializzato, così da avere un sistema letto (rete+materasso) completo e performante, facendoti seguire da un esperto.
La testiera puoi ricorrere al fai da te, da Ikea o da un artigiano.
esempi ikea

Esempi fai da te, può essere un semplice pannello rivestito o stile shabby, oppure qualcosa di più elaborato, dipende dalla manualità

#5Grazie per le immagini. Sì l'idea è quella ma le immagini sono sempre troppo furbe, altrimenti non ci farebbero innamorare delle idee 
In pratica tutte le soluzioni mostrate a conti fatti sono testate tutte tra i 90 e i 100 cm. Per questo volevo trovare qualcosa che fosse già nativo così con quelle dimensioni.
L'opzione sottofinestra è l'unica che mi permette poi di mettere dei comodini laterali altrimenti sono libero di mettere la testata che preferisco ma non di poter mettere comodini.
Grazie, sono ancora aperto a commenti e suggerimenti

In pratica tutte le soluzioni mostrate a conti fatti sono testate tutte tra i 90 e i 100 cm. Per questo volevo trovare qualcosa che fosse già nativo così con quelle dimensioni.
L'opzione sottofinestra è l'unica che mi permette poi di mettere dei comodini laterali altrimenti sono libero di mettere la testata che preferisco ma non di poter mettere comodini.
Grazie, sono ancora aperto a commenti e suggerimenti

#7letto sotto la finestra arriva freddo da sopra, non riesci ad aprire e pulire comodamente la finestra, non puoi guardare fuori mentre sei a letto (ok sono claustrofobica io).
meglio una testata con comodino dietro il letto, o un comodino tipo piccolo carrellino/tavolino da spostare
meglio una testata con comodino dietro il letto, o un comodino tipo piccolo carrellino/tavolino da spostare
#8Le immagini servono da spunto, l'altezza la fai tu. Ad esempio la Mandal di IKEA è alta in tutto 61 cm.Megrez ha scritto: ↑27/10/21 22:30Grazie per le immagini. Sì l'idea è quella ma le immagini sono sempre troppo furbe, altrimenti non ci farebbero innamorare delle idee
Grazie, sono ancora aperto a commenti e suggerimenti![]()

Il dubbio è se questa altezza ti è sufficiente per dormire comodamente, appoggiarti etc.
Infine se puoi spostare il letto altrove meglio, come dice anche gina, la questione dei comodini è risolvibile, ma con gli elementi che ci hai dato difficile darti idee e spunti. metti una piantina della stanza con indicate misure e posizione prese interruttori e altri vincoli presenti tipo termosifoni, così si capisce meglio.