Prova a chiedere di fare il pensile sopra il frigo più alto, anche su misura. Io ho fatto un mobile per contenere l'asciugatrice completamente su misura con Arredo3, quindi non l'artigiano sotto casa per capirci.
Ci sarà un piccolo sovraprezzo, ma non penso esorbitante. Almeno riesci a fare i pensili più alti.
Lavello in HPL sinceramente non mi ispira, piuttosto fallo completamente acciaio e sotto-top, tanto rimane in una posizione defilata la differenza neppure si nota, ma è più igienico e secondo me duraturo.
Re: Consigli su progetto cucina
#17Posta un'immagine della pianta quotata e visibile.
Sei incorreggibile. Sallo.
#18Ho visto adesso che quella precedente, per qualche motivo a me ignoto, non era visibile...

#19E' una questione di prospettiva del rendering. Stasera provo a farlo con vista laterale.
Per quanto riguarda i pensili e la colonna, ieri il mobiliere aveva realizzato il progetto con il programma della Scavolini.
Sfortunatamente ho potuto vedere solo gli ingombri laterali, non l'altezza dei componenti della cucina... ricordo solo che i pensili (credo) da 73 si allineavano con la colonna forno. Facendo io stesso l'appunto che restava troppo spazio tra loro ed il soffitto, ha quindi provato con pensili più alti (penso da 103), aggiungendo un pensile ulteriore sopra alla colonna forno (30?). Con questa configurazione il pensile sopra al frigo aveva una altezza diversa (52?) rispetto a quelli della colonna forno (creando quindi una sorta di discontinuità). Dovrei avere il programma di Scavolini per capire esattamente le misure

Il pensile sopra al frigo è già non standard (almeno per Scavolini), però il mobiliere aveva variato solo la larghezza, non l'altezza.rossodicina ha scritto: ↑28/10/21 11:57Prova a chiedere di fare il pensile sopra il frigo più alto, anche su misura. Io ho fatto un mobile per contenere l'asciugatrice completamente su misura con Arredo3, quindi non l'artigiano sotto casa per capirci.
Ci sarà un piccolo sovraprezzo, ma non penso esorbitante. Almeno riesci a fare i pensili più alti.
Lavello in HPL sinceramente non mi ispira, piuttosto fallo completamente acciaio e sotto-top, tanto rimane in una posizione defilata la differenza neppure si nota, ma è più igienico e secondo me duraturo.
Il lavello in HPL mi piaceva perchè sarebbe realizzato in monoblocco con il tutto il top e quindi senza alcuna giunzione. E' stato il mobiliere a consigliarmi non fare anche la base del lavello in HPL ma in Inox proprio per un discorso di manutenzione ed igiene. Effettivamente dal punto di vista estetico cambierebbe poco e sarebbe invece un po' più pratico.
#20Dove c'è una giunzione, tende ad accumularsi sporco.
Se la giunzione è sopra il top, vedi lavello classico in appoggio, lo sporco si vede ma è anche vero che in generale acqua e residui di cibo ne vanno pochi.
Nel sottotop hai il bordo che rimane nascosto, nel tempo si accumula sporcizia ma si vede meno, la pulizia non è proprio agevole
Nel lavello che ti hanno.proposto credo che la giunzione tenderà a sporcarsi di più in quanto tutti i residui di cibo e acqua/unto stanno sul fondo. Poi comunque anche se hpl eventuale urto con pentole, bicchiere che si rompe, coltello affilato può danneggiarlo.. Alla fine che è monoblocco.con il top lo vedi solo tu quando lavi.
Se la giunzione è sopra il top, vedi lavello classico in appoggio, lo sporco si vede ma è anche vero che in generale acqua e residui di cibo ne vanno pochi.
Nel sottotop hai il bordo che rimane nascosto, nel tempo si accumula sporcizia ma si vede meno, la pulizia non è proprio agevole
Nel lavello che ti hanno.proposto credo che la giunzione tenderà a sporcarsi di più in quanto tutti i residui di cibo e acqua/unto stanno sul fondo. Poi comunque anche se hpl eventuale urto con pentole, bicchiere che si rompe, coltello affilato può danneggiarlo.. Alla fine che è monoblocco.con il top lo vedi solo tu quando lavi.
#21Mi hai convinto, però trovo pochi modelli sotto top in acciaio con sgocciolatoiorossodicina ha scritto: ↑28/10/21 17:21Dove c'è una giunzione, tende ad accumularsi sporco.

Intanto metto le viste laterali, con pensili da 103 cm:

Con questa configurazione la cappa è al centro della parete, però molto vicina alla finestra.
Stavo pensando eventualmente di spostare la base da 30 cm al centro delle due da 90 (realizzandola sempre con due gole), in modo da spostare la cappa verso sinistra, più lontana dalla finestra.
#22Questa la versione con la cappa più lontana dalla finestra.Frengo85 ha scritto: ↑28/10/21 22:02
Con questa configurazione la cappa è al centro della parete, però molto vicina alla finestra.
Stavo pensando eventualmente di spostare la base da 30 cm al centro delle due da 90 (realizzandola sempre con due gole), in modo da spostare la cappa verso sinistra, più lontana dalla finestra.
Ho anche accantonato l'idea del lavello in HPL propendendo per un lavello in acciaio sotto top.