Re: Consiglio Cucina

Ciao
decisamente la composizione che ti hanno proposto lascia a desiderare, scusa la schiettezza.
Non so se dipenda dalla scarsa creatività/volontà del mobiliere o da vincoli/richieste da parte vostra, ma il risultato è abbastanza banale per non dire poco funzionale, con lo spazio che avete si può fare decisamente di meglio.

La cappa ad angolo con il forno così è decisamente fuori moda, poco funzionale (forno e cassettoni sotto lavello si scontrano se aperti insieme, con tutto lo spazio che c'è..).
Il pensile vicino alla finestra è pure bruttino da vedere e toglie luce.

La casa è in costruzione o si può modificare qualcosa, tipo uscita fumi e allacci acqua, gas etc.?

Grazie della risposta.

La casa è in ristrutturazione, gli allacci sono tutti da rifare, quindi direi che abbiamo libera scelta.

La scelta del forno ad angolo ci era stata proposta 'per valorizzarlo'... anche perchè sulla parete più corta non ci sta tutto.. si dovrebbe spostare qualcosa sotto la finesta.. forse il lavello ci starebbe bene?

Valorizzare il forno mi giunge nuova :roll:
Comunque forse vedrei questa soluzione più indicata in una cucina in stile classico.

Lavello sotto finestra sicuramente scenografico, fattibile, ma da valutare. Io ad esempio quando lavo a mano schizzo abbastanza e non mi piacerebbe dover pulire il vetro ogni giorno. Certo se lavi giusto ogni tanto è un'altra cosa, io utilizzo molto la lavastoviglie ma nonostante ciò lavo a parte diverse cose.

Il forno perché non in colonna o semicolonna?

Ci deve stare un tavolo in questa stanza giusto? avete già idea di dimensioni e posizione?

Giusto, il lavello sotto finestra poi potrebbe 'bagnare' la finestra, non è bello ogni volta dover poi pulirla :(

A noi del progetto non piace nemmeno l'effetto 'vuoto' - 'dispersivo' della cappa, praticamente non ci sono pensili... per quello avevamo pensato di aggiungerli sul lato sinistro della finestra, però forse messi li non ci stanno bene come dici te..

Il forno sotto al piano cottura l'avevamo pensato noi... forse si conviene metterlo in una colonna a parte... per esempio appena accanto al frigo?

Noi volevamo avere una cucina 'comoda' , con la giusta distanza tra frigo, piano cottura e lavello. Purtroppo nella parete più corta, avendo il frigo, non ci sta lavello e piano cottura in serie...così ci hanno detto...

Come predisporresti piano cottura e lavello? Per il lavello noi lo vorremmo a due vasche con il gocciolatoio affianco..

Il tavolo, ne abbiamo già uno, quindi volevamo utilizzarlo, volevamo metterlo in posizione centrale, orientato parallelo alla finestra.. è 170x80.

Allego disposizione

https://postimg.cc/z3fBbXx5

gina ha scritto:
02/12/21 16:36
frigo 60 lvs 60 lavello 90 base pc 80 con piano cottura da60 centrato angolo 65 fa 350. ci sta tutto in linea.
il forno lo si può mettere in una base sotto la finestra.
60+60+90+80+65 fa 355, oltre la misura di 351... ho fatto male i calcoli io?