Buon giorno a tutti,
vi dico il mio problema: dovrei ridipingere gli interni di una casa disabitata da 10 anni, e la comproprietaria vorrebbe farlo proprio adesso.
A me sembra sconsigliabile: fa freddo, i termosifoni non possono essere accesi perché il contratto del metano è stato disdetto e la caldaia non funziona, se si aprono le finestre per cambiare l'aria e favorire l'asciugature le temperature scenderanno ancora di più.... inoltre sono tre piani e il lavoro ovviamente è già di per sé impegnativo, anche perché in diverse zone gli intonaci devono essere restaurati... che ne pensate ?
Io vorrei aspettare almeno primavera....
Grazie !
Re: Ridipingere in inverno casa disabitata: meglio evitare ?
#2Dipende. Se l'urgenza è motivata e se non sono previste gelate (per esempio se l'edificio fosse situato al meridione d'Italia) non mi farei soverchi problemi.
Sei incorreggibile. Sallo.
#3Grazie per il consiglio.
In verità le motivazioni per farlo proprio adesso sono scarse, però qualche anno fa qui siamo andati a 7-8 sotto zero... anche se non capita quasi mai... e poi dovrei essere presente durante i lavori.. e francamente anche se il parere tecnico non è tutto sommato negativo, sto pensando di insistere per rimandare il tutto a primavera: passare per un mese (tempo preventivato) buona parte della giornata al freddo mi pare troppo gravoso... in particolare per la mia età... non per niente ho scelto come nome "pensionato"
In verità le motivazioni per farlo proprio adesso sono scarse, però qualche anno fa qui siamo andati a 7-8 sotto zero... anche se non capita quasi mai... e poi dovrei essere presente durante i lavori.. e francamente anche se il parere tecnico non è tutto sommato negativo, sto pensando di insistere per rimandare il tutto a primavera: passare per un mese (tempo preventivato) buona parte della giornata al freddo mi pare troppo gravoso... in particolare per la mia età... non per niente ho scelto come nome "pensionato"

#4Mandaci la comproprietaria se non ne hai voglia.
Il problema è che adesso troveresti qualcuno, con la bella stagione trovi solo i più scarsi perché di lavoro da fare ce n'è tanto.
Il problema è che adesso troveresti qualcuno, con la bella stagione trovi solo i più scarsi perché di lavoro da fare ce n'è tanto.
Sei incorreggibile. Sallo.
#5Hai ragione: col bel tempo i lavori si affolleranno di sicuro.
Però... però potrei prenotare fin da adesso...
Aaahhh... quando devo fare dei lavori sulla casa mi viene la febbre... questo è un lavoretto tutto sommato, ma qualche anno fa ho dovuto fare una pesante ristrutturazione complessiva, e ti dico francamente che forse la cosa più problematica è stato cercare di contrattualizzare in modo da diminuire il più possibile le mie responsabilità sulla sicurezza: capisci, io non ne so niente, e che la legge butti addosso pesanti responsabilità ai proprietari mi sembra assurdo. Dovrebbe essere una competenza specifica di un tecnico... pagato ovviamente adeguatamente...
Comunque grazie a Dio è andato tutto bene, neanche una puntura di spillo a un dito...
Però... però potrei prenotare fin da adesso...
Aaahhh... quando devo fare dei lavori sulla casa mi viene la febbre... questo è un lavoretto tutto sommato, ma qualche anno fa ho dovuto fare una pesante ristrutturazione complessiva, e ti dico francamente che forse la cosa più problematica è stato cercare di contrattualizzare in modo da diminuire il più possibile le mie responsabilità sulla sicurezza: capisci, io non ne so niente, e che la legge butti addosso pesanti responsabilità ai proprietari mi sembra assurdo. Dovrebbe essere una competenza specifica di un tecnico... pagato ovviamente adeguatamente...
Comunque grazie a Dio è andato tutto bene, neanche una puntura di spillo a un dito...
#6se dovessi rifarla io, in inverno eviterei.
sopratutto considerando che non c'è il riscaldamento.
ovvio che un artigiano ti dirà che non fa differenza.
sopratutto considerando che non c'è il riscaldamento.
ovvio che un artigiano ti dirà che non fa differenza.
#7Grazie anche a te per il cortese interessamento.
Ho letto che ci sarebbero prodotti per poterlo fare, ma perché andare a cercare prodotti specifici quando ci sono quelli classici, collaudatissimi... basta aspettare qualche mese, ormai siamo a dicembre, prima di aprile ne mancano solo 3-4.
Penso proprio che farò così.
Ho letto che ci sarebbero prodotti per poterlo fare, ma perché andare a cercare prodotti specifici quando ci sono quelli classici, collaudatissimi... basta aspettare qualche mese, ormai siamo a dicembre, prima di aprile ne mancano solo 3-4.
Penso proprio che farò così.