Materasso a molle + memory sopra

Ciao a tutti
attualmente ho nel mio letto matrimoniale un dorelan Nube e un Falomo Kuschelmed de luxe.
Hanno i loro annetti e vorrei cambiarli, perché mi sveglio, sul nube, troppo indolenzita e dolorante a livello lombare. Ai tempi cercavo un materasso che cedesse abbastanza nella zona spalla, perché soffrivo di cervicali notturni, e dormo prevalentemente di fianco. M
Non ho patologie alla schiena, ma ho la lordosi accentuata un po', quindi ho bisogno di un materasso che ceda accolga anche il sedere, ma sostenga la zona lombare. Dopo tot anni probabilmente il nube non lavora più bene. Si sarà "allentato" (perdonate il termine, per spiegarci al volo) l'elasticità del Memory.
Io stimo molto Falomo, perché secondo me sia a materiali che a ergonomia... È di qualità.
Vorrei valutare un pillow top perché:
- con le molle a zone differenziate ipotizzo duri di più di uno solo schiuma
- amo il memory sopra
NB: io ho un topper Falomo con cui viaggio per le ferie (non riesco più a dormire se no) e dormo su qualsiasi materasso mettendoci sopra quello. Anche per questo penso mi troverei bene col pillow top.
Nota dolente... I circa 2.500 euro per un matrimoniale.
Chiedo...
- molle + Memory ha il confort memory + la maggior durata che spero?
- sapete se il top in Memory è di quelli morbidi? (So che ci sono varie resistenze e io fatico ad addormentarmi sul Memory più rigido)
- i top sono di vari materiali... Memory mi aspetto di trovarmi bene... Ma qualcuno sa dirmi qualcosa del top HD gel?
Ho vicino un rivenditore Falomo (mobilificio però temo) e sul sito hanno scritto che hanno altri modelli in negozio. Non posso andarci ancora (reduce da intervento) ma mi chiedo... Che senso ha se provo altri modelli? (Tipo karat de luxe)....
Sono alta 1.60 e purtroppo ormai peso sui 65 chili
Grazie per tutti i pareri

Re: Materasso a molle + memory sopra

Prima la premessa: io non sono né un professionista del settore bedding, né un medico. Quindi prendi con le molle quello che sto per scrivere.
Allora, adesso ti dico come la penso io. Dato che dormi prevalentemente di fianco, nessun materasso mai avrà impatto sui tuoi problemi di schiena. In generale più divento vecchio e più penso che per risolvere i problemi alla schiena (anch'io ne soffro) servono cure specifiche, non materassi.
Il topper, il non topper, il pillow top.
Il topper serve per correggere un materasso troppo duro. Può funzionare in vacanza, ma non funziona se hai scelto bene il tuo materasso (e anzi ne peggiora quasi certamente la prestazione).
Il pillow top è una cosa diversa dal topper. Per prima cosa è studiato appositamente per quello specifico materasso. Secondo, è solo una tecnica per evitare che la fodera, che è elastica, tiri troppo e impedisca al corpo di "sentire" il memory che c'è sotto.
Abituati a dormire senza topper. Ci vorrà qualche settimana ma vedrai che ce la fai.
Per la tua corporatura vedrei bene un materasso a molle indipendenti con uno strato superficiale in memory e SENZA topper.
Se vuoi acquistare un modello con pillow top e puoi permettertelo fai pure, ma mi sembra più una moda che altro.
Un materasso a molle indipendenti durerà 10 o 12 anni, poi dovrai cambiarlo (i pro dicono che se non altro per motivi igienici andrebbe cambiato ogni 10 anni. Ma certo anche i materiali si deteriorano). Un materasso in memory forse si consumer ebbe un po' prima, ma non è detto. E in ogni caso ti consiglio di scegliere il materasso su altre basi, non sulla base del tempo di decadenza :-)
Se ti piace Falomo vai tranquilla, è un'ottima marca. Ma se provi qualcosa che ti convince tra le molle Epeda, o Dorelan, o Secilflex, o un'altra marca primaria, vai tranquilla uguale. In fondo ti serve un materasso, non una marca.
Ultima cosa, la rete. Non ne parli, ma la sottovaluti. La rete è importante. Se la tua è vecchia, o inadatta, va cambiata.
Infine un suggerimento sui modelli Falomo che prenderei in considerazione se fossi in te:
- karat de luxe
- ergo feel hd
- perché no, anche l'animo pillow top (anche se ti ho già detto che non ne vado matto dei pillow top).
Sono da provare in un buon negozio specializzato. Ripeto, non scegliere mai un materasso per corrispondenza. Provalo prima. Un venditore bravo saprà spiegarti cosa va bene per te e cosa no. Se in questo periodo ti sposti con fatica, porta pazienza ancora un po' e poi quando starai meglio potrai provare e acquistare con cognizione di causa (per di più in un negozio avrai anche uno sconto sui prezzi di listino).
Sei incorreggibile. Sallo.

Grazie intanto
Sul topper ci siamo franintesi: lo uso SOLO in vacanza perché tre quarti dei materassi dei vari luoghi sono scadenti. E alla mia età sinceramente non dormire è un problema, soprattutto quando viaggio per andare a cavallo. Preferisco essere ben riposata

Constatavo solo che da quando ho il topper riesco a dormire dalla prima notte su qualsiasi materasso ci sia sotto (se è infossato non è il massimo comunque..)

Questo mi ha fatto pensare che un pillow top potrebbe essere il massimo di confort per me (nessuna intenzione di mettere un topper su un altro materasso)

La rete non l'ho nominata perché è ok. Top di gamma di Dorelan di non troppi anni fa, doghe differenziate sulle spalle, possibilità di rendere più o meno ferma ogni coppia di doghe, insomma quella c'è.

Proverò a vedere anche Secilflex, che effettivamente è un marchio che conoscevo ma mi ero dimenticata, grazie!

Già, inutile pensare per vari motivi di far durare il materasso tanto più di dieci anni...
Farò bene i miei conti

Senz'altro valuterò anche gli altri materassi che mi hai detto.
In effetti la sostanza per me è che ci siano molle indipendenti e memory sopra
Dorelan con queste caratteristiche costa quanto Falomo... 😅 Che in questo momento mi pesa perché 2500 euro sono davvero molti.
Falomo mi sta più simpatico Comunque valuterò modelli con memory non pillow top.
Certo, lo devo provare.
Mi pesa solo che sto dormendo male ora che sono in convalescenza e ho la schiena a pezzi perché ho la pancia tagliata 😂
Ma mica posso prenderlo online.. no no