Ciao a tutti, abbiamo appena ordinato una Veneta Cucine, composta da una parte lineare a parete di lunghezza 4,20 che verrà incassata nel cartongesso e davanti un’isola di 2,40x1,20, con pc al centro di questa. La parte lineare avrà un’altezza di 2,40, e sarà composta da una colonna per lato, al centro moduli da 60, 90, 90, 60, doppia fila di pensili.
Vorremmo fare la parte lineare completamente bianca, tranne per i pensili più bassi che saranno del colore dell’isola (grigio antracite) e il piano di lavoro che sarà un hpl sempre grigio scuro ma con una leggera venatura più chiara. Il primo consiglio che vi chiedo, puramente estetico, riguarda i colori dello zoccolo e delle gole. A noi piace molto l’effetto “tono su tono”, ma mentre per la parte lineare non ci sono problemi per avere zoccolo e gola bianchi, nell’isola non possiamo mettere lo stesso grigio antracite per quanto lo zoccolo (e non troviamo nemmeno un grigio che si avvicini). La scelta quindi, per quanto riguarda l’isola, cadrebbe su nero/acciaio/brunito/titanio. Saremmo orientati sul brunito, che risulta quasi un nero, o al massimo acciaio. Ma secondo voi, è brutto vedere due zoccoli di colore diverso? Perché il brunito sulla cucina bianca non ci piace per niente, mentre l’acciaio ci convince poco perché ci da un’effetto molto freddo. Il titanio è molto bello ma mi sembra che come colore c’entri gran poco col resto della casa/cucina (che tra l’altro si trova in un open space). Un’altra alternativa potrebbe essere un grigio più chiaro rispetto al colore dell’anta dell’isola, ma ho paura che sia una scelta azzardata. Voi cosa dite?
Il secondo consiglio che vi chiedo riguarda il piano snack. Abbiamo progettato un piano snack in legno vero delle dimensioni 160x50, in appoggio sul lato lungo dell’isola, che fuoriesca dal lato corto di circa 40 cm. Secondo voi come dimensioni può andar bene? Voi lo fareste più lungo o meno sporgente sul lato? Pensavo di ridurre lo sbalzo a 25/30 cm perché ho paura che dia fastidio per il passaggio o che sia visivamente pesante (per il passaggio rimangono sui 97 cm per lato).
Scusate per il papiro, spero di essermi spiegata bene… e grazie a chi vorrà aiutarmi!
Re: Colore zoccolo e lunghezza piano snack
#2A quante persone e a cosa dovrebbe servire il piano snack? Non mi preoccupano i 40 cm (magari non capisco a cosa servono, anche lì), ma 50 di profondità mi sembrano tanti... A meno che non lo dobbiate usare per mangiare quotidianamente.
Sei incorreggibile. Sallo.
Re: Colore zoccolo e lunghezza piano snack
#3Io preferisco i "blocchi" di colore uniforme, mio gusto personale. Anche se non trovi gole e zoccolo antracite, probabilmente con un colore molto scuro e opaco si noterà poco la differenza, il colpo d'occhio sarà omogeneo.
Ti metto alcune immagini con il gioco di chiaro scuro con gole in tinta al mobile o tutte dello stesso colore.
Qui l'isola non è uniforme ma per rendere l'idea del blocco scuro e parete chiara
Per quanto concerne ili piano snack, una piantina e qualche info come diceva mamma santina aiuterebbero.
Ti metto alcune immagini con il gioco di chiaro scuro con gole in tinta al mobile o tutte dello stesso colore.

Per quanto concerne ili piano snack, una piantina e qualche info come diceva mamma santina aiuterebbero.