Isolare appartamento dall'interno

Ciao a tutti, devo ristrutturare un appartamento e sto valutando l'idea di dotarlo di isolamento termico.
Non posso agire dall'esterno e non è un appartamento enorme quindi non posso rubare troppo spazio.
L'appartamento è all'ultimo piano di un condominio ed è esposto a sud-ovest, non presenta tracce di muffa.
Ho letto parecchi thread sul forum e mi pare di capire che i costi non sono trascurabili specialmente se si vuole lavorare con materiali ad alte prestazioni ed ingombri sostenuti. Che tecnico potrebbe fare un analisi costi-benefici? Inoltre può aver senso isolare solo il soffitto anche in chiave calura estiva?
A termine, può avere vantaggi in caso di rivendita dell'immobile (attualmente in classe G ma con sostituzione caldaia e serramenti già in programma)?

Re: Isolare appartamento dall'interno

ovvio che più alta sarà la classe di prestazione energetica, maggiore sarà il valore dell'appartamento!
Un'indagine di questo tipo potrà farla un termotecnico che, sulla base di un sopralluogo e della rilevazione di alcuni parametri, potrà dirti quanto costerebbe l'intervento (con quali materiali ed eventuali alterntive), quanto riparmieresti/anno.

I costi maggiori non sono per
materiali ad alte prestazioni ed ingombri sostenuti
ma esattamente l'opposto, ovvero per materiali ad alte prestazioni ma a ridotto spessore, ossia maggiormente prestazionali tipo pannelli sottovuoto da 1 cm o da 2 che isolano quanto un cappotto da 8 o 9 cm in XPS

Re: Isolare appartamento dall'interno

Olabarch ha scritto:
25/01/22 6:22

I costi maggiori non sono per
materiali ad alte prestazioni ed ingombri sostenuti
ma esattamente l'opposto, ovvero per materiali ad alte prestazioni ma a ridotto spessore, ossia maggiormente prestazionali tipo pannelli sottovuoto da 1 cm o da 2 che isolano quanto un cappotto da 8 o 9 cm in XPS
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Refuso, era ingombri "contenuti" :)