Aiuto Prima Cucina

#1
Ciao a tutti,
innanzitutto mi congratulo con voi perché ho trovato questo forum molto utile.
Io e mia moglie siamo alla prima esperienza di cucina per la nostra nuova casa che sarà pronta tra qualche mese.
Siamo andati TOTALMENTE impreparati al nostro primo incontro da Stosa, abbiamo fatto un progetto come quello che c'è nella planimetria che aggiungo tra le foto.
Inizialmente avevamo optato per una cucina modello infinity con ante color cachemire, gola in titanio e top in dekton nero; Elettrodomestici SMEG perché suggeriti dai nostri genitori. Preventivo 12K, 11K con piano in neolith.
A casa però ci siamo resi conto che non ci piacevano i colori ma anche che non avevamo lo schienale, che volevamo assolutamente in gres come il top (oltre al fatto che andando da scavolini ci hanno chiesto a che misura è lo scarico (240cm) e che il lavello come lo ha messo stosa non si può avere a meno di fare un unico pensile lavello fino alla scala).
Alla fine, abbiamo aggiustato ed è venuto il progetto qui sotto ad 11K con lo schienale neolith color calatarao

Planimetria
https://ibb.co/6r29NHg

Colori che ci piacciono:
https://ibb.co/TBbgZpD

Preventivo:
https://ibb.co/kSYs4rH
https://ibb.co/Fxpqbfm

La versione col portarotolo ci piace di meno.

Poi siamo andati da scavolini, qua ci è piaciuta un po' di più la persona che ci ha seguito anche qui con qualche perplessità però eravamo già leggermente più preparati anche noi.
Abbiamo fatto un progetto simile, evolution con abitum color calacatta delicato come top, il colore dell'anta non ricordo il nome ma era un legno chiaro, gola in acciaio, lavello in fragranite nero da 45 cm monovasca. Elettrodomestici: frigorifero electrolux no frost (ho letto che sono tra i meno rumorosi con buon rapporto qualità prezzo), forno electrolux (io volevo un bosch ma il mobiliere si è impuntato sull'electrolux), piano a induzione bosch, lavastoviglie non ricordo. Cappa ho provato a chiedere la falmec ma hanno inserito l'elica, come anche da stosa.
Qui ho chiesto le schede tecniche via mail ma ancora non mi è arrivato né il preventivo né le schede tecniche o i modelli. Idem per Stosa. Magari dovrò insistere perché non è che posso comprare al buio. Prezzo 13K.

Nessuno ci ha proposto una soluzione alternativa che ho pensato stanotte di mettere anche degli elementi sulla parete opposta, ma forse non è il caso anche per me visto che temo si chiuda lo spazio per il tavolo, oltre il fatto che già siamo al limite del budget.
Ieri ho anche letto che con il top da 1,2 è meglio mettere lo zoccolo da 15, nessuno dei mobilieri ci ha detto niente ma pensate sia il caso? Anche perché noi non siamo proprio bassissimi.

Ora volevamo andare da Arredo3 ma diciamo che per ora il progetto era quello che ci immaginavamo ma c'è un po' di frustrazione misto ad insoddisfazione perché non siamo riusciti ad avere proprio la totale chiarezza su tutto, specie elettrodomestici.

Il budget è di 10-13K, suggerimenti? Fa schifo la nostra idea? Dobbiamo considerare altre cose nel prossimo progetto? Per gli elettrodomestici avete consigli visto che ci sembra complicatissimo scegliere?

Grazie a tutti in anticipo.

Re: Aiuto Prima Cucina

#2
Per provare a stimolare la discussione, mi è arrivato il preventivo di scavolini, questi gli elettrodomestici:
ELETTRODOMESTICI:
- LAVAST.60 SCOMP.KEAF7100L ELECTROLUX
- P.COT.60 INDUZ.NERO PUE611BF1E BOSCH
- FORNO 60 INOX/NERO KOFEH60X ELX
- LAV.56 1V CUBE ON561074 M.NERO TELMA
- GR.RUB.MISC.MET.NERO - VEMIXEXTL74 TELMA
- FRIGO 60 COMBINATO KNT7TF18S ELECTROLUX
- CAPPA 50 NERA JUNO BK/F 50 ELICA

L'anta è noce neutral

Re: Aiuto Prima Cucina

#3
Ciao,
La disposizione come l'avete pensata in linea di massima mi pare funzioni.
Nella parete di fronte non andrei ad inserire altri moduli cucina, piuttosto continuerei con la parete living, oppure se vi serve dispensa un mobile più alto ma sempre integrato con il living, in modo che l'ambiente non appaia come una grande cucina.

Non avrei paura di insistere con i rivenditori su quello che non vi è chiaro, d'altronde sono lì anche per questo e voi dovete essere ben consapevoli di quello che state acquistando. Di electrolux non se ne parla tanto bene nel forum (aspettiamo pareri più autorevoli), mentre Bosch per i piani cottura mi pare affidabile, io stessa ne ho uno ma non ad induzione.

Anche per me meglio la versione SENZA portarotolo.

Per quanto riguarda lo zoccolo, altezze etc. ti giro un interessante link di Valcucine

https://www.valcucine.com/progettazione/ergonomia/

dettaglio
Immagine

Re: Aiuto Prima Cucina

#6
Non mi piace, direi che la colonna frigorifero toglie luce e il tutto è un po' compresso.
Lo spazio tra la finestrone e la scala quanto è? Cercando di interpretare la dimensione dei pezzi di cucina sembrerebbe essere 270 cm...
Sei incorreggibile. Sallo.