Re: Prima casa, prima cucina, terza figlia, trasloco internazionale, tanta impreparazione...

twistdh ha scritto:
16/02/22 12:46
PS: ho visto qualche prezzo…ammazza quanto si sono alzati… O.O
Grazie dell'informazione. Credo stasera si presenterà a casa il marito con la stessa conclusione (lui é il tipo che si guarda i dettagli tecnici. Io purtroppo posso anche leggere, ma capisco poco).

Quanto ai prezzi... Abbiamo iniziato a studiare progetti su come rinnovare casa nel 2019. Poi vita, pandemia, problemi col trasferimento del lavoro ci hanno fatto rallentare. Non ti dico neanche la differenza di prezzo tra il primo preventivo e quello finale. Da piangere. É aumentato tutto, alcune cose quasi triplicate.

Re: Prima casa, prima cucina, terza figlia, trasloco internazionale, tanta impreparazione...

Trovo la cappa integrata sul piano una soluzione che privilegia più l'estetica della funzione, oppure nel caso no nsia possibile, per varie ragioni, installare la cappa a soffitto.

Pensa solo alla scomodità di dover pulire schizzi o altro, per me la zona cottura deve essere più libera possibile, possibilmente esserci un po' di spazio tra piano cottura e lavello, solitamente è la zona più usata per preparazioni.

La cappa nel piano piace all'architetto.. ma lui cucina con famiglia numerosa?

In ogni caso ci sono bellissime cappe d'arredo, oppure con finitura che la fanno "svanire" nella parete.
Sinceramente non mi vincolerei la scelta del piano cottura per avere la cappa integrata, avendo la possibilità di averla a parete molto più funzionale e performante.

rossodicina ha scritto:
16/02/22 13:19
La cappa nel piano piace all'architetto.. ma lui cucina con famiglia numerosa?

In ogni caso ci sono bellissime cappe d'arredo, oppure con finitura che la fanno "svanire" nella parete.
Sinceramente non mi vincolerei la scelta del piano cottura per avere la cappa integrata, avendo la possibilità di averla a parete molto più funzionale e performante.
L'architetta (?) non credo cucini :D . Detto questo, per me più che l'estetica (che certo conta) é importante la funzionalità. Sia io che mio marito cuciniamo per rilassarci. Saremo in cinque. Aggiungici parentela in visito spesso, amici. Mi serve qualcosa che sia veloce da pulire e pratico da usare. La cappa integrata l'aveva proposta solo l'architetto, ma noi non eravamo ancora arrivati a quel punto nelle scelte. Cioè, volevamo prima capire come disporla questa cucina, capire i materiali, e poi saremmo scesi nei dettagli. Io avevo comunque bloccato l'idea perché volevo il piano cottura grande.