Progettazione cucina per posizione impianti

Ciao a tutti!

ho acquistato un appartamento in costruzione ed entro la prossima settimana deve essere completata la definizione degli impianti.

Allego una rappresentazione dell'area giorno e l'ipotesi di posizionamento della cucina(questa l'ho fatta a mano...)

Il frigo e il forno a microonde a libera installazione (su suggerimento di un negozio di arredamento ho previsto anche una presa per un possibile posizionamento del microonde nel pensile, ma non so quanto possa essere comodo...cmq meglio una presa in piu' che in meno)

Il frigo sarebbe il meno profondo possibile, ma alto.

Dopo il frigorifero i pensili della cucina continuerebbero per tutta la parete, fino a 40cm dalla porta di ingresso, per contenere appendiabiti, portascarpe, eventualmente scope ecc.

Nella figura ho indicato due forni: non so se sia preferibile il posizionamento sotto al piano induzione o di fianco al frigorifero (anche in questo caso non lo metterei in colonna, ma sotto il top, per non chiudere troppo il frigorifero).

Ho posizionato il lavello vicino alla parete di destra, dove si trova la colonna di scarico condominiale.

Che ne pensate?

Immagine

Immagine

Re: Progettazione cucina per posizione impianti

Ciao,
secondo me, se comunque non hai intenzione di mettere il forno in colonna, conviene metterlo sotto i fuochi: in questo modo hai una comoda base di appoggio resistente al calore quando tiri fuori le cose.

il frigorifero sarebbe incorniciato dai pensili?
Se ci sono mobili a destra e sinistra del frigo, prenderei in considerazione l'idea di un modello a incasso. Sarà meno pratico, ma sicuramente più bello.

Re: Progettazione cucina per posizione impianti

Ciao,

la tua osservazione è interessante.
Con un eventuale top in gres non avrei comunque la stessa resistenza?
In ogni caso ho fatto fare le prese elettriche in tutti e due i punti.

Per quanto riguarda il frigo: si', vorrei incorniciarlo con i pensili.
Sicuramente i frigo ad incasso sono piu' belli, non c'è dubbio, ma per ora resto dell'idea di un frigo a libera installazione.