Prima cucina AIUTO!!

Ciao a tutti.
Prima casa,prima cucina ed un milione di dubbi AIUTO!!
Di seguito vi riporto la composizione che più o meno tutti i venditori mi stanno proponendo (spero che le foto aiutino)
Dimensioni cucina 330x270x240 con penisola 90x240 e top che scende fino al pavimento
Budget 10-12 mila €

https://postimg.cc/gallery/KKBdMGp

Partendo dalle colonne:
Colonna Frigo incasso 60cm
Colonna forno\micro incasso 60 cm
Modulo Estraibile 30cm
Modulo 2 Cassetti + cestone 120 cm (P.C induzione 80 cm)
*girando di 90° sx da zona cottura*
Modulo per lavello120 cm con anta da 60 (lavello monovasca fragranite 70cm sotto top ) [lavello sotto finestra]
Modulo Lavastoviglie incasso 60cm
*Girando di 90° sx da lavastoviglie*
Modulo 120cm con anta da 60 e sistema estraibile
Modulo cestone da 60 cm
Modulo anta da 60 cm

Unico neo di questa configurazione è che il lavello da 70cm non é completamente libero ma entrerebbe per qualche cm nel piano di appoggio

Scavolini :
Modello Evolution, anta bianco opaco,top quarzo 3cm grigio scuro.
Pacchetto eldom misti che non mi convince pienamente, cercando il valore online siamo intorno a 1700€ cappa e lavello esclusi
Prezzo totale scontato (28%) 10500/11000

Arredo 3 :
Modello Kali, anta bianco opaco, top quarzo 2cm grigio scuro,alzatina uguale al top
Prezzo del top 360€/mq +vari extra per un totale di circa 2200€
Pacchetto eldom grundig (promo Frigo 75cm a 999€ e lavastoviglie a 99€ il resto non ricordo i prezzi)
Totale scontato 10500€

Veneta cucine
modello Oyster, Ante silk Bianco opaco, top NEOLITH piombo 2cm.
Totale senza eldom 8400€
Gli eldom andranno scelti a marzo con i nuovi pacchetti promo

Stosa:
Modello infinity, anta pet bianco opaco, top in quarzo 2cm colore grigio scuro alzatina uguale al top
Pacchetto eldom Whirlpool
Cappa elica Shire nera 90 cm
Lavello Franke fragrante nero 70cm
Totale scontato 12500 €(volendo si potrebbe scendere un poco) valido fino a 28\02 poi stosa aumenterà il listino prezzi del 6%

Ho iniziato a muovermi da pochissimo e sicuramente dovrò valutare altre proposte, avevo pensato anche a Lube,euromobil e febal
Quali sono i vostri pareri in generale ?

Re: Prima cucina AIUTO!!

Ciao,
non mi esprimo sulle marche, ma ti consiglio di analizzare attentamente la posizione del lavandino e il tipo di rubinetto che sceglierai: con uno fisso la finestra non potrà essere aperta completamente. Mi piace l'idea del lavandino sotto la finestra, ma solo se è perfettamente centrato.

Per gli elettrodomestici: valuta di comprare qualcosa a parte e montarlo in un secondo momento: risparmi parecchio o a parità di prezzo hai una qualità maggiore.

Sasicks ha scritto:
26/02/22 18:42
Ciao,
non mi esprimo sulle marche, ma ti consiglio di analizzare attentamente la posizione del lavandino e il tipo di rubinetto che sceglierai: con uno fisso la finestra non potrà essere aperta completamente. Mi piace l'idea del lavandino sotto la finestra, ma solo se è perfettamente centrato.

Per gli elettrodomestici: valuta di comprare qualcosa a parte e montarlo in un secondo momento: risparmi parecchio o a parità di prezzo hai una qualità maggiore.
Sul lavello pensavo di spostarmi di 15 cm portando lo spazio tra penisola e piano cottura a 135 cm in modo tale da averlo completamente a disposizione

Per gli elettrodomestici invece sono un po' restio a prenderli online (anche se ho visto si risparmia parecchio ) per i motivi legati al montaggio...ma anche su questo aspetto non so come orientarmi perché non ho esperienza a riguardo

Prima di andare in giro a comparare prezzi, ti consiglio di riflettere bene sul progetto.
La finestra è tra cappa e lavandino, attento che si apra per bene senza troppi ostacoli.
Il piano snack a mio avviso è inutile e ridondante a così poca distanza dal tavolo, eliminerei gli sgabelli così da lasciare più spazio intorno al tavolo, lasciando un semplice pannello di finitura posteriore alle basi. Al limite, se non ti piace vedere il pannello liscio, potresti mettere un vano a giorno, tipo così
Immagine
Per montare gli eldom rivolgiti a qualcuno di fidato, può essere un professionista, ma anche un negozio specializzato, ti fai fare due prezzi e poi fai le tue valutazioni.
Per quanto riguarda il marchio, quelli citati non dico che si equivalgano (ad esempio Arredo3 la metterei più in basso rispetto Scavolini o Stosa), ma credo che a parità di prezzo non avrai grosse differenze qualitative.
Il consiglio è di optare per quella che ti piace di più e soprattutto valutare serietà e competenza del rivenditore, il quale può fare la differenza nella buona riuscita della tua cucina.

rossodicina ha scritto:
01/03/22 13:30
Prima di andare in giro a comparare prezzi, ti consiglio di riflettere bene sul progetto.
La finestra è tra cappa e lavandino, attento che si apra per bene senza troppi ostacoli.
Il piano snack a mio avviso è inutile e ridondante a così poca distanza dal tavolo, eliminerei gli sgabelli così da lasciare più spazio intorno al tavolo, lasciando un semplice pannello di finitura posteriore alle basi. Al limite, se non ti piace vedere il pannello liscio, potresti mettere un vano a giorno, tipo così
Immagine
Per montare gli eldom rivolgiti a qualcuno di fidato, può essere un professionista, ma anche un negozio specializzato, ti fai fare due prezzi e poi fai le tue valutazioni.
Per quanto riguarda il marchio, quelli citati non dico che si equivalgano (ad esempio Arredo3 la metterei più in basso rispetto Scavolini o Stosa), ma credo che a parità di prezzo non avrai grosse differenze qualitative.
Il consiglio è di optare per quella che ti piace di più e soprattutto valutare serietà e competenza del rivenditore, il quale può fare la differenza nella buona riuscita della tua cucina.
Ciao grazie per la risposta
Il progetto del living open space è cambiato per via che nella disposizione in foto sarebbe stato impossibile,causa sole, guardare la TV di giorno.
Nella nuova disposizione avrei pensato a posizionare il divano dopo la penisola,togliere il tavolo,ed usare quando servirà, una consolle allungabile in modo tale da lasciare più spazio per la zona giorno.
Questo implica però che dovrò mangiare più spesso sul piano snack.

Per quanto riguarda la finestra almeno un'anta riesco ad aprirla completamente senza interferenze con la cappa, l'altra invece la posso aprire completamente in caso di rubinetto ribaltabile oppure aperta a vasistas.