condensa di intercapedine

Salve, ho una sala prove insonorizzata, attraverso il meccanismo di "stanza nella stanza". Acusticamente è ok, posso suonare con forti pressioni sonore anche di notte fonda.
Tuttavia la sala è interrata e il soffitto in muratura, esternamente è un terrazzo che ovviamente in Inverno fredda molto. Anche se non riscaldo frequentemente la sala, quando è molto freddo l'aria calda che naturalmente sale, incontra il soffitto freddo e... condensa. Da lì cade e mi bagna, nell'intercapedine, il cartongesso che custituisce il controsoffitto.

Ho creato vari fori tra esterno e intercapedine per fare "respirare" l'intercapedine e abbassare il gradiente termico tra aria e soffitto, ha funzionato in parte, ancora nel picco di freddo ho condensa.

Cosa posso fare? ho pensato di smontare tutto il controsoffitto, rivestire il soffitto in muratura con isolante termico (per far trovare a l'aria un tetto "caldo" e mettere pannelli di cartongesso idro, così, pensavo che dal momento che devo rifare il cartongesso, è comunque meglio.

Che dite? Aiuto. altri consigli?
Ioria

Re: condensa di intercapedine

Il problema è la parete fredda del soffitto (è diventata fredda perché l'hai isolata con un controsoffitto), per aumentarne la temperatura dovresti isolare dall'esterno la parete (non aumentare l'isolamento internamente o condenseresti immediatamente dietro all'isolante, fai qualche prova con i diagrammi di Glaser, trovi dei simulatori online tipo questo http://trasmittanza.stiferite.com/resis ... rmica.html per vedere dove andrebbe il punto di condensa interstiziale). Quindi non ti resta altro che diminuire il carico di umidità interna con un deumidificatore portatile o una ventilazione meccanica che miscela la tua aria interna con quella esterna tramite recuperatore (ora ce ne sono di piccoli a parete). Con uno di questi due sistemi dovresti risolvere, se me lo chiedi opterei per il deumidificatore così avresti un vantaggio di comfort anche in estate...se non hai problemi economici entrambi.
In bocca al lupo e buona musica