Aiuto Consigli cucina nuova

Buonasera mi presento mi chiamo Franco e vorrei dei consigli sulla cucina
Io e la compagna abbiamo acquistato casa da poco, ovviamente abbiamo bisogno di un arredamento completo, ma il budget gira principalmente sulla cucina( dove secondo noi è la stanza su cui non vorremo assolutamente risparmiare!) Abbiamo iniziato a girare per una cucina a C, la veneta cucina l'abbiamo scartata perché per il prezzo non ci convince per diversi aspetti, kuchen Italia scartata per diversi motivi di garanzia e la mancanza del frigo da 75, alla fine siamo indecisi per ARAN e SCAVOLINI!
Aran modello Penelope cucina a forma C frigo Whirlpool Everest, forni Samsung colori neri, lavapiatti franke con annessa rubinetteria, piano cottura Whirpool 5 fuochi, cappa ad incasso con mobili, Top hpl (laminato) e lavastoviglie (purtroppo non ricordo la marca), garanzia 5 anni cucina e 2+5 sugli elettrodomestici.
Scavolini modello liberamente invece stessa struttura ma con top in gres porcellanato (abbastanza costoso!), Elettrodomestici misti fra Bosch e Samsung, piano cottura e lavello Franke, ma con cappa Faber libera installazione e quindi il mobile della cappa rispetto all'aran inesistente e affianco alla cappa nessun'altro mobile, ma in compenso led Beghelli per tutta la cucina, garanzia 5 anni elettrodomestici e 10 anni sui mobili, il prezzo e quasi simile parliamo di differenza di qualche centinaia di euro, entrambi i rivenditori hanno fatto capire che se interessati all'acquisto ci sarà ulteriore sconto, siamo molto combattuti perché essendo ingnoranti nel settore, però dalla mia pensavo più alla Scavolini per il top e la garanzia(oltretutto è la più conosciuta a livello pubblicitario) mentre la mia compagna pensava all'aran perché il rivenditore è conosciuto molto dalla sua famiglia, lo abbiamo a 5 minuti da casa, la garanzia comunque non è poca, abbiamo letto varie recensioni su entrambe le cucine ovviamente quasi tutte soggettive e non oggettive, fermo restando che entrambe ci hanno colpito abbastanza ma siamo veramente indecisi... Voi avete consigli? Grazie in anticipo

Re: Aiuto Consigli cucina nuova

Per quel poco che può valere la mia opinione meglio un rivenditore referenziato piuttosto che qualsiasi garanzia (che poi vorrei vederti che vai dopo 7 o 8 anni a dire a un rivenditore "mi si è scollato uno sportello" e pretendere la garanzia. Al massimo ti fa un favore e te lo incolla).
Ho avuto pessime esperienze sia con Samsung che con Franke, quindi sconsiglio caldamente entrambi. Anche whirlpool non mi fa impazzire, cercherei elettrodomestici migliori altrove e chiederei al mobiliere di montarli (dietro compenso, s'intende).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto Consigli cucina nuova

ciao Franco, le tue affermazioni "garanzia 5 anni elettrodomestici e 10 anni sui mobili, e garanzia 5 anni cucina e 2+5 sugli elettrodomestici sono sbagliate, in realta' la cosa che ti ha indotto a questo errore, è che non sei stato attento a leggere quali sono i termini di garanzia(se cosi possiamo chiamarla) per entrambe le aziende. Delle due che hai elencato posso dirti con certezza che per quanto riguarda scavolini, i 5 anni sugli eldom e i 10 anni sui mobili, non sono delle vere e proprie garanzie ma sono delle assistenze garantite, che sono cosa diversa dalla garanzia aziendale sul prodotto che intendi tu, la quale sia per i mobili sia per gli eldom e sempre e solo 2 anni, gli altri 8 anni che seguono ti danno diritto ad un assistenza( massimo 2 volte l'anno per le cucine scavolini, 1 volta l'anno per le cucine scavolini della linea basic e easy), questa assistenza fa si che tu puoi richiedere l'intervento del tecnico per la registrazione delle ante, per problemi a cerniere sistemi di scorrimento e pochissime altre cose fino ad un valore massimo di 250 euro per intervento.
Quindi in risposta anche a mamma santina, se ti si dovesse rompere o scollare un anta , un top, zoccolo , alzatina, dopo3 anni dall'acquisto della cucina, queste non sono elementi coperti da questo tipo di assistenza, quindi in maniera corretta possiamo dire che la cucina e gli eldom hanno 2 anni di garanzia, i restanti anni sono un assistenza garantita, e penso che sia cosi anche per le altre aziende presenti sul mercato.
A questo proposito devo dire che mi e capitato piu e piu volte per le aziende che rappresento, che ad alcuni miei clienti le aziende hanno sostiuito in parte o interamente i frontali delle cucine o altri accessori che avevano generato difetti anche dopo 10/12/14 anni, quindi scegli la cucina che ti piace e ti convince di piu e prendila seguendo piuttosto il consiglio di mamma santina "meglio un rivenditore referenziato piuttosto che qualsiasi garanzia .
ciao
G.S.