Cucina Arredo 3 - CONSIGLI su paraschizzi, eldom, colori

Ciao, stiamo attendendo il preventivo di una cucina Arredo 3 così composta:
- parete lineare di 5m (con 4 colonne, due per lato)
- penisola

Avremo alcuni dubbi da risolvere prima di definire il progetto e poi l'acquisto:

1. Ci è stato proposto di inserire almeno 4 eldom (monomarca) per usufruire della promo (che prevede di averne 2 gratis), conviene o meglio prenderli a parte? Noi abbiamo messo a budget 3000€ per gli eldom

2. La cucina avrà il top in HPL, consigliate di fare lo schienale/paraschizzi uguale o di mettere pannelli in gres? In negozio ci hanno detto che l'HPL potrebbe rovinarsi se a contatto con pentole calde (avremo il piano a induzione)

3. Se il paraschizzi sarà in gres consigliate il top cucina uguale per penisola e parete lineare o no?
La cucina avrà le ante nere in HPL e per il top siamo orientati ad un HPL nero con venature bianche; il pavimento è effetto legno (noce caldo).

Grazie a chi risponderà

Re: Cucina Arredo 3 - CONSIGLI su paraschizzi, eldom, colori

Parere del tutto spassionato:
- 5 metri di cucina bastano e avanzano, 4 colonne mettetele solo se vi manca spazio di contenimento per i libri e per altre cose che di solito stanno in soggiorno. Naturalmente se dovete cucinare per 12 persone tutti i giorni 2 volte al giorno 5 metri + penisola è ok.
- invece di prendere una cucina così così pagandola un mare di soldi per il top in gres, lo schienale in gres (inutile) e le ante in laminato hpl (più che inutile se non siete soliti prendere le ante a martellate) acquistate una cucina valcucine in laminato normale. Rischiate di risparmiare.
- Discorso elettrodomestici: occorre andare al sodo, i regali sono belli ma se i due elettrodomestici che dovete pagare costano 2000 euro e in rete i 4 elettrodomestici costano tra tutti 1700 euro è chiaro che vi stanno prendendo per i fondelli. Bisogna prendere in mano una calcolatrice e fare delle somme e confrontare i totali.
Sei incorreggibile. Sallo.

Non ho assolutamente detto che Arredo3 fa cucine di basso valore. Ho detto che Arredo3 fa cucine che hanno senso se costano una cifra di un certo tipo.
Se prendo una buona marca automobilistica, che fa modelli di buone caratteristiche a prezzi onesti (penso al gruppo PSA, o a Skoda, per esempio), non penso di acquistare un auto con cerchi in lega e coperture da migliaia di euro, sedili in pelle, rivestimenti spaziali dell'abitacolo, monitor da 72 pollici... Penso a un prodotto medio con dotazioni nella media e a un prezzo mediano.
Se voglio qualcosa in più (almeno questo è il ragionamento che farei io) comprerei un'auto BMW, o un'Audi, con motore di un certo tipo, cambio, sterzo, freni e carrozzeria superiori. Starei basso con gli optional ma la base sarebbe di un altro livello.
Sei incorreggibile. Sallo.

Posso suggerirTi di non acquistare Arredo3?
Due settimane fa mi è stata consegnata una cucina della suddetta Marca, per la quale, per inciso, non ho badato a spese: in caso di vizi e/o difformità (e, solo dopo l'incauto acquisto, ho letto essercene costantemente), il Servizio è pigro, lento ed autoreferenziale. Mi ci vorranno mesi prima che la completino con quanto ancora mancante (luci, fianchi, librerie, etc.) e quanto da sostituire perché arrivato difettato.
A parità di qualità e nella medesima fascia economica, sono persuasa che si possa trovare di molto meglio e di più affidabile.

Blabla scusa posso dissentire da quanto scrivi?
nel tuo caso è più che evidente che la marca non sia responsabile degli errori di progettazione, sono persuasa che con il tuo mobiliere qualsiasi marca tu avessi scelto il risultato sarebbe stato il medesimo.
poi, ovvio, sei liberissima di non apprezzare ciò che ti hanno installato, come sei liberissima di sconsigliarla, però ecco un distinguo tra venditore e prodotto per me è doveroso.