Aiuto scelta materiale e colore schienale cucina!

Ciao a tutti,

Grazie ai vostri preziosi consigli abbiamo finalmente fermato la cucina, una Veneta cucine con ante in laminato bianco graffiato e top in grès Dark Marquina.

Ora ci troviamo a dover scegliere il materiale e il colore dello schienale e volevamo chiedere nuovamente il vostro aiuto.

Allego qualche foto per farvi capire la stanza:

Le piastrelle del pavimento e gli infissi sono così:
Immagine
Immagine
Le ante e il piano dovrebbero essere qualcosa del genere:
Immagine
Immagine
Questo invece è il progetto del mobilificio (praticamente ci siamo presentati al mobiliere con il progetto di cla56 già pronto):
Immagine
Il lavello sarà sottotop e nero, il piano cottura sarà ad induzione sempre nero.
Lo schienale dovrebbe essere attorno ai 300cm in quanto andrà sopra le basi:

da sx:
frigo freestanding
60cm lavastoviglie
90cm lavello
90cm piano cottura induzione
60cm base con anta
60cm colonna con forno e microonde

La stanza non è particolarmente illuminata perché mansardata e rivolta a nord, per questo abbiamo escluso di fare lo schienale in grès dark marquina come il top (oltre che per un fattore di costo).

Grazie a chi ha voglia di aiutarci!
Ultima modifica di Davide&Giulia il 08/04/22 21:56, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto scelta materiale e colore schienale cucina!

cla56 ha scritto:
08/04/22 17:15
Davide&Giulia ha scritto:
08/04/22 13:39

Questo invece è il progetto del mobilificio:
Immagine
Grazie a chi ha voglia di aiutarci!
P.S. Sia ben chiaro....nulla di cui vantarmi,ci mancherebbe altro :) , normale routine, però almeno una citazione sulla paternità.. :wink:
Immagine
cla56
Assolutamente ;) infatti praticamente ci siamo presentati con il progetto già fatto.
Ti ringraziamo moltissimo per la tua disponibilità ovviamente e per la tua competenza!

Il mio parere e suggerimento................

Suggerisco di scegliere un frigorifero da incasso piuttosto che a libera installazione, perchè il primo occupa una larghezza di cm.60 mentre il secondo almeno 65 oltre allo spazio della maniglia se non è a gola (e mi pare tu non abbia abbastanza spazio); oltre a questo il frigorifero da incasso è più armonico nel progetto............e sfatiamo il problema del frigorifero da incasso più delicato o difficile da sostituire se il motivo della scelta è questo.

Suggerirei uno zoccolo in alluminio/acciaio traslucido (non satinato che più delicato) piuttosto che scuro come nel progetto del mobiliere. Se il motivo è di abbinarlo alla gola, possiamo fare la gola in alluminio brill..........il top scuro è già "importante" se mi dici che hai poca luminosità.

Suggerirei dei pensili più alti in modo da avere molta più dispensa (soprattutto nello scolapiatti).........e ad anta battente e non a vela che sono meno comodi.

Il pensile a giorno non lo vedo comodo avendo poca dispensa.....e credimi costa di più se lo scegli in finitura dell'anta.

Se hai lo spazio puoi valutare il top a sbalzo di cm.30 da un lato per l'utilizzo con gli sgabelli da utilizzare come piano snack.

FabT ha scritto:
09/04/22 9:27
Il mio parere e suggerimento................

Suggerisco di scegliere un frigorifero da incasso piuttosto che a libera installazione, perchè il primo occupa una larghezza di cm.60 mentre il secondo almeno 65 oltre allo spazio della maniglia se non è a gola (e mi pare tu non abbia abbastanza spazio); oltre a questo il frigorifero da incasso è più armonico nel progetto............e sfatiamo il problema del frigorifero da incasso più delicato o difficile da sostituire se il motivo della scelta è questo.

Suggerirei uno zoccolo in alluminio/acciaio traslucido (non satinato che più delicato) piuttosto che scuro come nel progetto del mobiliere. Se il motivo è di abbinarlo alla gola, possiamo fare la gola in alluminio brill..........il top scuro è già "importante" se mi dici che hai poca luminosità.

Suggerirei dei pensili più alti in modo da avere molta più dispensa (soprattutto nello scolapiatti).........e ad anta battente e non a vela che sono meno comodi.

Il pensile a giorno non lo vedo comodo avendo poca dispensa.....e credimi costa di più se lo scegli in finitura dell'anta.

Se hai lo spazio puoi valutare il top a sbalzo di cm.30 da un lato per l'utilizzo con gli sgabelli da utilizzare come piano snack.
Ti ringrazio!

Del progetto in realtà siamo molto contenti, provo a risponderti punto per punto.

1 il frigo a libera installazione lo preferisce la moglie e prevediamo circa 70cm di spazio in larghezza e prendendo un frigo da 60cm dovrebbe avere spazio a sufficienza.

2 per lo zoccolo ti ringrazio e valutiamo, il mobiliere ha messo quello di default e a noi piaceva ma a questo punto sento anche lei cosa dice

3 i pensili più alti non ci stanno in quanto la parete è alta 195cm e vorremmo avere abbastanza spazio tra top e pensili (circa 60cm così) perché sono alto 187cm e probabilmente cucinerei con maggior respiro

4 per il top a sbalzo invece preferiamo mettere il tavolo (130x80) in appoggio all’isola che all’occorrenza si possa staccare e allungare.

Cosa ne pensi?
Grazie!

Olabarch ha scritto:
10/04/22 16:17
per risparmiare puoi fare la prete fra base e pensili con lo smalto.
Altrimenti puoi farla in vetro, con una verniciatura posteriore (la parte che è in aderenza alla parete) oppure con pannelli bellissimi di
https://www.coolors.it/
Grazie per le indicazioni!
Lo smalto non ci convince molto, il vetro invece potrebbe essere una scelta interessante anche se forse potrebbe essere ancora più interessante applicare un pannello Coolors!

Però oltre al materiale volevo chiedervi qualche parere anche riguardo al colore.

Grazie!

Bianco anche per me, anche se ho il dubbio sull'abbinamento con le ante, che non sono bianco puro e uniforme mi pare, quindi potrebbe crearsi uno stacco poco bello nell'insieme, da valutare.
Potrebbe essere interessante anche un materiale riflettente, come acciaio o alluminio in abbinamento con frigo o gole, dato che la porzione da ricoprire non è molto lunga, in modo da dare anche luce all'ambiente.

rossodicina ha scritto:
11/04/22 12:31
Bianco anche per me, anche se ho il dubbio sull'abbinamento con le ante, che non sono bianco puro e uniforme mi pare, quindi potrebbe crearsi uno stacco poco bello nell'insieme, da valutare.
Potrebbe essere interessante anche un materiale riflettente, come acciaio o alluminio in abbinamento con frigo o gole, dato che la porzione da ricoprire non è molto lunga, in modo da dare anche luce all'ambiente.
Grazie mille! Infatti non è facile fare l’abbinamento, stiamo capendo anche noi come muoverci, sicuramente un colore molto chiaro per dare luce alla stanza!