Re: Discrezionalità rivenditore infissi

Grazie Gigiotto. Ma per 2 finestre 110x130, due porte finestre 120x240, due finestre 110x 220 e una finestra 60x150 è possibile chiedere (con sconto in fattura e per il legno/alluminio Coserplast) quasi 23.000 euro (11.500 da pagare al netto dello sconto)?

La mia impressione è stata che abbia raddoppiato il prezzo. Io sono a Lecce, non so che zona climatica è. La domanda è: il venditore può andare oltre i massimali stabiliti? Peraltro, in preventivo (che non so se si può allegare) leggo oltre 800 euro per il trasporto...

Non esiste nessun massimale per il prezzo, come diceva gigiotto il mercato è libero e ognuno applica i prezzi che gli sembrano più consoni.
Il massimale è solo relativo alla parte che puoi portare in detrazione, nel tuo caso vedendo le misure dei serramenti (ipotizzando che siano misure esterno telaio) risulta tra l'altro un tetto di circa € 9.500,00 ammissibili alla detrazione in zona C, che al 50% sono € 4.750,00 di sconto in fattura. Come arriva a farti il 50% su tutto? Ha preventivato € 12.000,00 di posa?

BTW se i serramenti non hanno accessori o finiture particolari, non ci sono tapparelle/zanzariere/veneziane/ante/ecc. mi pare un po' altino come prezzo, anche al netto degli continui aumenti e del ricarico di un (ipotizzo) 20-25% per lo sconto in fattura.

Grazie Paso. Io vedo sul preventivo 18.653 euro più iva al 22% più quasi 900 euro di spese trasporto e imballo. Faccio notare che a giugno '21, sempre per il legno-alluminio (ma per il legno pino, non frassino come il preventivo di cui vi parlo), un altro rivenditore Coserplast mi ha chiesto 8600 euro senza sconto in fattura.
Ritenendo il prezzo dell'ultimo preventivo troppo elevato, ho chiesto lumi a Coserplast. Dopo diverse "pungolature", l'area tecnica Coserplast mi ha chiamato piuttosto seccata (per il fatto che avessi inviato una pec, visto che nessuno mi rispondeva. Dopo la pec, però, mi hanno risposto...) dicendomi che le mie contestazioni (in realtà richieste di chiarimento) erano fatte da "uno che non ne capisce", che "i rivenditori possono fare quello che vogliono" e che il prezzo, comunque, "ci sta tutto". Al che io ho chiesto come fosse prossibile lo sconto in fattura su quasi 23.000 euro. Qui non vi è stata risposta. Quando ho chiesto che quanto appena detto mi venisse scritto via pec o mail, il tizio mi ha detto che non aveva tempo da perdere.
:-(

Coserplast non c'entra nulla. Loro producono serramenti e il loro cliente è il rivenditore. Ovviamente se si trovano un privato che scavalca il rivenditore per questo tipo di richieste difficilmente lo accoglieranno a braccia aperte...
Le richieste di chiarimento a mio parere andrebbero fatte al rivenditore, è lui il tuo interlocutore: quello che decide il prezzo, fa il sopralluogo, monta i serramenti, applica lo sconto in fattura, ecc. non coserplast.

23k quindi parlavamo di prezzi ivati (con iva probabilmente errata oppure provvisoria se viene messo tutto a 22%).
€ 18.653,00 compreso posa (e considerando il frassino) mi paiono più allineati.
Il preventivo di 1 anno fa in pino era poco meno di 9k senza sconto in fattura, aggiungi (a spanne) 20% per il frassino, 40% di aumenti e 20-25% per lo sconto in fattura. Il prezzo non è distante da quello proposto.
Prendi questi dati con il beneficio del dubbio, ti parlo per quello che è il mercato ora nella mia zona (da noi per esempio il legname è introvabile, sui legni duri poi non parliamone...).

Resta da capire la questione del come faccia a fare sconto in fattura al 50% secco

Gigiotto, Paso...grazie per le risposte. Qui in provincia di Lecce però la situazione è desolante. Il 95% dei rivenditori si è comportata come il rivenditore di cui sopra, vale a dire applicando lo sconto in fattura non rispettando i massimali. Posso anche dirvi che quasi tutti i rivenditori non fanno grossa differenza tra un preventivo in legno-alluminio e uno in pvc. Mi sono trovato ultimamente a confrontare, dallo stesso rivenditore, un preventivo su Nurith serie Domus allo stesso prezzo del legno-alluminio Garone Habitat. Mi chiedo: è possibile? Ovviamente con sconto in fattura al 50% su un preventivo di 20.000 euro.