Progettazione cucina

#1
Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Francesco e ho 38 anni e vorrei avere un vostro aiuto per quanto riguarda la disposizione di una nuova cucina. La stanza dove verrà montata sarà questa:

https://ibb.co/q5Mfb9h

La casa è in ristrutturazione quindi non ci sono problemi per allacci e cose varie. Quello che stavamo pensando io e mia moglie era sviluppare la cucina nella parete in basso per poi salire su quella da 4,14 e formare una penisola (praticamente una sorta di U) ma non so se sia la soluzione migliore. Avevamo pensato anche ad un'isola (invece che alla penisola), quindi solo parete in basso ed isola di fronte ma abbiamo paura che così facendo togliamo molto piano di appoggio. Spero che qualcuno ci possa dare qualche idea in proposito. PS: nella cucina vorremmo mettere in frigorifero freestanding, forno, microonde ed una piccola cantinetta.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto

Re: Progettazione cucina

#3
Buongiorno mamma Santina,
Nella stanza avremmo intenzione di mettere, oltre la cucina, solo un tavolo con le sedie (abbiamo un'altra stanza che sarà adibita a salotto).
La porta di ingresso è in altro a destra.

Grazie

Re: Progettazione cucina

#4
Ho capito.
A me le U hanno smesso di piacere, il prezzo da pagare per quel po' di ripiano in più è alto: due angoli costosi da attrezzare e sempre scomodi da usare e tenere puliti, una rigidità maggiore in tema di passaggi...
Comincia a ragionare su quello che metteresti su un'eventuale isola, poi verifica se lo spazio sui 440 cm è sufficente per altri eventuali appoggi (dato che dici di volere un frigor free standing, a maggior ragione sulla parete alla base del disegno potrebbero non esserci moltissime colonne).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progettazione cucina

#5
io farei basi con pc lavello e lvs in basso, colonna forno, cantinetta e frigo a dx staccate dalla base, isola davanti di 2 mt, lasciando 90 a sx e 90 tra isola e colonne
.
Immagine

.
.
al limite fare l'angolo in questo modo:
.
Immagine
.
Immagine