dilemma sulla scelta tra Pedini, Veneta e Euromobil

Buongiorno a tutti! come tanti sono anche io alle prese con la scelta della mia prima cucina, ma non pensavo che avrei avuto così tanta difficoltà! Sto valutando una cucina angolare in stile moderno, con dimensioni di 360x290 cm.
Ho girato su alcuni negozi e, a parità di materiali e elettrodomestici, al momento i progetti e preventivi più interessanti sono 3:
- veneta cucine modello lounge E 15000
- euromobil modello plain E 17000
- pedini modello moka E 18500
Mi è stato fatto anche un preventivo per una obliqua di ernesto meda (me ne ero innamorato vedendola esposta) ma purtroppo il prezzo sale un pò troppo (circa 20000 E)
Purtroppo non ho potuto vedere dal vivo i modelli di euromobil e di pedini, in esposizione avevano altri modelli ma non so se fossero di livello superiore rispetto a quelli inseriti nel preventivo, mentre la Veneta ho potuto vederla e dall'alto della mia inesperienza mi è sembrata fatta abbastanza bene.
Potete darmi una mano per capire quali possano essere le differenze sostanziali tra questi modelli per giustificare la differenza di prezzo?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Re: dilemma sulla scelta tra Pedini, Veneta e Euromobil

Ieri sono passato dal rivenditore Pedini/Ernesto Meda e sono riuscito a spuntare un preventivo di 16500 su Pedini e 18000 su Ernesto meda (che a questo punto torna prepotentemente in gioco). Tra l'altro avrei la possibilità di risparmiarci qualcosa prendendo la cucina senza elettrodomestici e acquistandoli io (penserebbe comunque il rivenditore a installarli).
In parte hanno anche in parte soddisfatto la mia curiosità sul motivo della differenza di prezzo, giustificabile (almeno in parte) da ante di spessore lievemente maggiore (24 mm vs 22 mm) e da cerniere migliori
Se aveste comunque un consiglio da darmi sarei ben felice di ascoltarlo, sia sulla cucina che, a questo punto, sugli elettrodomestici da valutare.
Vi ringrazio in anticipo

Difficile darti un consiglio, forse in professionista sarebbe in grado ma anche lui dovrebbe conoscere i dettagli delle varie offerte per potere dire cose sensate sui prezzi. Come detto molte volte, "dettagli" come numero di pezzi (due basi da 90 o 3 da 60?) presenza di cassetti e cassettoni, tipo dei rivestimenti, eccetera, fanno il prezzo.
Riportando la questione a livelli piu general generici, concentrati sulla qualità del progetto, che sia di buona fattura ma anche ben calibrato negli spazi e nei movimenti. Cerca di avere rassicurazioni sulla qualità del montaggio, chiedi di poter avere accesso a immagini di cucine già realizzate da quel venditore, chiedi feedback da persone che conosci. Assicurati che vi sia continuità aziendale, che se ci sono dei problemi il venditore ne risponda per almeno qualche anno. Poi può sempre succedere di tutto, per carità, ma se ti chiudesse tra 6 mesi senza nemmeno aver terminato la consegna è grave.
Torno a dire, cosa che si è già detta spessissimo: la marca della cucina è un dato non essenziale. A parità di prezzo è difficile trovare differenze eclatanti tra Pippo e Caio. Anche lo spessore delle ante, se non scende al di sotto di un certo limite, può dare false indicazioni: magari un produttore sceglie 20 mm anziché 22 per alleggerire un pannello di 120 cm, o magari fa una scelta estetica (a volte vanno di moda I forti spessori, a volte si sceglie "la leggerezza" visiva di profili più sottili).
Escluderei di acquistare una cucina che non ho visto in esposizione. Ce ne sono talmente tante da vedere e toccare con mano :-)

Ps: per gli elettrodomestici posta una richiesta precisa di quello che ti serve nella sezione del forum dedicata a quel tema.
Sei incorreggibile. Sallo.

Intanto ti ringrazio per i consigli.
Posso dirti che sui rivenditori sono piuttosto tranquillo, ho avuto su tutti un ottimo feedback e una storia pluridecennale alle spalle. Gli elementi delle varie cucine proposte più o meno sono simili, più che altro hanno magari cambiato la disposizione. Al momento il progetto che mi è piaciuto di più è stato fatto da un ulteriore rivenditore, solo che ho più difficoltà a fidarmi di quest'ultimo perchè non ne conosco la storia e soprattutto sono rimasto piuttosto perplesso dai montaggi delle cucine che avevano in esposizione (su tutte ho notato grossolani difetti di montaggio... ), peraltro il preventivo era praticamente lo stesso rispetto ai precedenti anche se la marca (Stosa), da quanto ho capito leggendo in giro, è di livello inferiore rispetto a pedini, ernesto meda o veneta...