Progetto Cucina

Ciao a tutti,

Dopo aver chiesto consigli riguardo la nostra prima cucina e aver trovato, grazie a voi e in particolare a "Cla", il nostro progetto ora siamo qui per chiedervi consiglio riguardo il progetto della cucina della suocera.
La cucina è già presente ma è giunto il momento di cambiarla, allego foto del progetto che ho buttato giù al volo con le misure e tutto. Gli allacci di acqua e gas sono sulla parete dove li vedete ora.

Grazie mille per i consigli, non parlo di budget perché stiamo ancora cercando una possibile disposizione che possa accontentare la suocera. Il frigo è nuovo e con larghezza 70cm, il resto è tutto da cambiare.

Le richieste sono:

- microonde ad incasso
- lavello 2 vasche
- forno e piano cottura a gas
- se possibile lavastoviglie (ora non è presente e nel mio disegno non sono riuscito ad inserirla)
- contenimento e piano di lavoro non risicati

Immagine

Immagine

Sarebbe carino anche riuscire a farci stare divano e tv per creare una piccola zona giorno.
Ultima modifica di Davide&Giulia il 04/07/22 15:44, modificato 1 volta in totale.

Re: Progetto Cucina

Il locale deve ospitare la sola cucina? se la risposta fosse positiva, il progetto postato mi sembra del tutto sballato, troppo chiuso su se stesso, bloccato nella penisola, con spazi non sfruttati in modo adeguato.
Mio modestissimo parere.
Sei incorreggibile. Sallo.

No, l’ideale sarebbe che riuscisse anche a contenere uno o due divani (a due posti) e una tv appesa (io pensavo tra le due finestre). Infatti il progetto non convince neanche me, è per questo che ci chiedo altre proposte.

la tv tra le due finestre intendi in alto sulla parete da 450?
la cucina è 6 metri, se il divano è in basso la guardi col binocolo...
se è fondamentale avere un divano, direi che può essere messo solo in basso;
a questo punto se vuoi che la tv sia parzialmente visibile dal divano può andare sulla parete da 230 a sx.
il tavolo che hai disegnato è enorme, sembra 2 mt x 1, se va bene uno più piccolo il passaggio c'è senza problemi.
se è possibile per gli attacchi il lavello potrebbe essere messo sotto la finestra in alto a dx con la lavastoviglie subito a sx?
dopo la penisola potrebbero esserci delle basi a profondità ridotta, per impiegare tutta la parete superiore.

Grazie mille per la risposta e i consigli!

La tv in effetti potrebbe andare tranquillamente sulla parete a sx, il tavolo in realtà si pensava a qualcosa di più piccolo, però allungabile in caso di necessità.

Per gli attacchi credo non ci sia intenzione di spostare niente e ora sono circa a 135cm dal muro in alto, eventualmente si potrebbe evitare l'angolo inserendo la lavastoviglie nella parete dx. Poi evitare partire con una penisola tra le due finestre?

Qualcosa di questo tipo?

Immagine

Immagine

Dovresti per cortesia spiegare meglio cosa sono tutte quelle aperture sulla parete sinistra e sulla parete in basso, per capire anche la frequenza con cui si coprono certi percorsi.

Certo!

- la porta sulla parete sx in alto è il portone d'ingresso,
- la porta sulla parete sx in basso invece è una tagliafuoco che porta in garage,
- la porta sulla parete in basso va in camera
- la porta sulla parete dx è una scorrevole che va mezza zona bagni e camera attraverso un disimpegno

È l'idea di una cucina così "in barriera" rispetto al portoncino d'ingresso che fa accapponare la pelle.
Io propenderei per una cucina a L, con piano cottura tra le due finestre in modo tale da recuperare spazio per la colonna forno sulla parete di destra.
Tavolo più o meno davanti all'ingresso, divano sempre a centro stanza più in basso, sistema giorno con tv sulla parete in basso, con profondità magari variate per accondiscendere all'uso smodato ( :wink: ) della porta di due metri (che già le altre aperture non bastavano).