Il nuovo frigo deve avere una altezza di circa 2 metri e larghezza di 60 cm. Riguardo la profondità il Miele attuale misura 60 cm ed è allineato con la cucina, come da foto qui sotto che riporto così potete rendervi conto degli spazi:

Purtroppo da 60 cm se ne trovano davvero pochissimi, pertanto credo convenga passare ad un 65 di profondità e faremo spostare gli interruttori della luce che si trovano davanti. Sarà un po' sporgente l'importante che sporga sui 5 cm e non di più altrimenti arriverebbe troppo vicino alla porta.
Vorremmo un frigo di buona qualità, sia come materiali che per il motore (quindi poco rumoroso). Deve poi potersi inserire in uno spazio stretto: la larghezza fra la parete laterale e il mobile è di 61 cm. Inoltre dovrebbe potersi collocare a ridosso della parete posteriore come l'attuale Miele che sta a 1 cm. Purtroppo un frigo da 65 che venisse collocato 5 cm dalla parete finirebbe per sporgere troppo. Mi pare che alcuni modelli (in negozio mi parlavano dei Bosch) consentano un posizionamento quasi a filo muro.
Inoltre ci piacerebbe avere un buono spazio per la frutta e la verdura. Ho visto alcuni modelli che hanno degli appositi cassetti per verdura e carne, con la possibilità di regolare l'umidità. Inoltre alcuni permettono di utilizzare il congelatore per riporre la verdura... Secondo voi sono davvero utili queste funzioni?
Non so se convenga un frigorifero total no frost. Sicuramente il congelatore va bene no frost, per la zona frigo ho qualche dubbio in quanto da quel che ho capito se il frigo è no frost bisogna poi proteggere tutti gli alimenti aperti. Diciamo che formaggi, affettati sono già incartati, poi la verdura andrebbe nell'apposito cassetto (se previsto) e quindi non si porrebbe il problema, non resterebbe molto da dover proteggere. Mi dicevano che Liebhert produce dei modelli che non hanno questo inconveniente ma non ho capito bene il perchè (hanno 2 circuiti di freddo indipendenti?). Immagino che la tecnologia più adatta sia una scelta personale anche in base al tipo di cibo che viene conservato. Mi sembra di aver capito che esistono frigoriferi no frost, ventilati oppure statici. Statici ormai credo non li produrrà quasi più nessuno, quindi l'alternativa al no frost è quello ventilato?
Potreste darmi qualche suggerimento? Grazie.