Problema frigorifero a incasso

#1
Buon pomeriggio. Il 15 giugno ci è stata montata una cucina stosa. Non sto qui a raccontare l’odissea che ci ha fatto passare il mobiliere per cambiare il forno (mai usato) che da subito, come constatato dal tecnico ariston, aveva un danno dovuto al trasporto o difetto di fabbrica che i montatori hanno evidentemente fatto finta di non vedere. A distanza di 4 mesi abbiamo ancora la cucina da ultimare, zoccolo mancante, forno e 3 ante da sostituire…tutto arrivato nel loro magazzino, ma anche dopo vari solleciti non siamo riusciti ancora a concludere nulla.
A parte questo poche settimana fa ha iniziato a dare problemi il frigorifero che si ghiacciava nella parte alta, vibrava tantissimo e ogni qual volta lo si apriva cigolava e cadeva della polverina nera. Non abbiamo chiamato il mobiliere perché, per quanto riguarda anche il forno, quest’ultimo ci aveva indirizzato a contattare direttamente l’assistenza clienti ariston poichè in sintesi non erano problemi loro. Così, contattiamo il tecnico che ha constatato che il problema del ghiaccio poteva essere dovuto al frigo montato male. Smontiamo il frigo che è risultato essere troppo indietro (dunque chiudeva male e vibrava per via di un contatto con un pezzo di ferro), era troppo a destra ed ecco perché cigolava e formava la polverina. Spiego meglio: la cerniera del mobile (incasso) ogni qual volta si apriva, sfregava sull’anta del frigo rovinandola (ecco perché trovavamo polverina nera). Se posso usare il termine “scavata” sarebbe meglio, poiché sembra letteralmente mangiata.
Abbiamo fatto presente tutto al mobiliere, compreso di foto, che dovrebbe farci sapere il da farsi.
In questo caso, avendo loro montato male il frigo, c’è la possibilità che lo cambino? Oppure avendolo smontato direttamente noi potrebbero farci storie?
Grazie!!