Cucina nera: quali colori scegliere per le pareti?

Ciao a tutti! Sto per acquistare una cucina lineare che è appena stata progettata, è nera opaca col top sempre nero e i pensili in alto saranno color bronzo metallizzato. Davanti un bancone total black. I pavimenti sono mattonelle grosse beige con un tocco leggermente rosato.
La cucina si affaccia su un living preceduta però da una piccola zona giorno, per poi proseguire a sinistra della cucina con la zona pranzo (di cui parte dell'arredamento sarà un proseguimento della cucina con gli stessi colori nero e bronzo abbinati).
Voi di che colore fareste le pareti? Essendo il nero della cucina molto importante e pesante, tutti mi consigliano il bianco ma a me proprio non piace... vorrei un colore sempre chiaro ma che possa creare anche un bel gioco col bronzo e valorizzare l'insieme. A me piace molto il tortora (in questo caso molto chiaro, che potrebbe anche quasi fondersi al pavimento), ma non so se sia fattibile.
Voi che dite?

Re: Cucina nera: quali colori scegliere per le pareti?

Ciao
dare un consiglio mirato sui colori non è mai facile, in questo caso mancano tante informazioni, come esposizione (nord o sud cambia moltissimo la percezione del colore, che può sembrare freddo o caldo, tendente al grigio etc.), quantità di luce, dimensione dell'ambiente.

Personalmente posso provare a darti qualche spunto, ma tieni conto che le immagini che vedi vanno calate poi nel tuo ambiente, il risultato potrebbe essere diverso.

A me piace molto il tortora abbinato al nero, infatti a casa mia dietro al pianoforte verticale ho dipinto di tortora chiaro perché crea meno contrasto ed un effetto più "soft".

Immagine

esempi dal web

Immagine

Il dubbio ne tuo caso è che si crei troppa uniformità con il pavimento, ma questo puoi valutarlo solo tu e soprattutto decidere se l'effetto uniforme ti piace.

In alternativa altri colori
il rosa che ti è stato consigliato
Immagine
Immagine

Oppure azzurro polvere

Immagine

O ancora verde salvia/oliva non troppo carico

Immagine
tutti i colori li vedo non troppo carichi per non appesantire, ma tutto dipende sempre dall'insieme, accessori da abbinare e contesto che vuoi creare.