Piano in quarzite (marmotex)

Ciao, ho messo il piano cucina Marmotex pacific grey (grigio scuro) e mi hanno detto di pulirlo con prodotti che non contengano alcool, tipo il vetril (che può contenere ammoniaca come no). In seguito ad una chiazza di olio, mi è rimasta una macchia bianca, che non riesco a mandare via (meno male che era anti-macchia, direi che non è vero). Anche sull'alzatina dietro il piano cottura non sono mai riuscita a mandare via le macchie dovute agli schizzi della cottura, nemmeno pulendoli immediatamente dopo. Che prodotti posso utilizzare?
Ciao e grazie, Sabrina

Re: Piano in quarzite (marmotex)

Meglio se carichi una foto, così si capisce meglio io problema.

Comunque sia è una quarzite naturale (io la ho sull’isola) che con il loro trattamento e resistente…ma non è antimacchia ovviamente…se cose che macchiano ci rimangono in contatto per periodi prolungati il segno può rimanere, è normale. Io pulisco al massimo con detersivo neutro per piatti per sgrassare…di più non serve tendenzialmente.

C’è comunque da vedere una foto della macchia

Provo a fare una foto ma non sono sicura che si veda molto bene... La macchia d'olio ci sarà rimasta due giorni perché non eravamo in casa e non me n'ero accorta.. provo con il detersivo per i piatti. Hai mai provato ad usare un anticalcare?

no mai usato anticalcare...la quarzite è già più resistente a certe sostanze rispetto alle pietre calcaree, ma sinceramente non userei anticalcare.

se è rimasta tanto difficile che vada via, potrebbe rimanere l'alone chiaramente. prova con detersivo per piatti e spugnetta (anche il lato verde, tanto non patisce)...però alla lunga comunque assorbe un pochino (è pur sempre una pietra naturale, non una ceramica). il mio ha un alone in un punto, ma non mi disturba e se non si sa non ci si fa caso...