Posizione forno e lavabo

Ciao, nel progetto della disposizione della cucina mi è rimasto un dubbio:
iniziare subito con il lavabo contro la parete di fondo della cucina o iniziare con il forno a metà altezza (non colonna, quindi con un piano di appoggio sopra al forno) e quindi il lavabo

altre soluzioni non ne abbiamo senza sacrificare del piano di lavoro da mettere tra muro e lavandino

iniziare con il lavandino avrebbe il vantaggio di mettere il forno all'altra estremità, contiguo al piano di lavoro e di poter sfruttare la parte superiore senza paura di schizzi.
però non vorrei che sia troppo scomodo/claustrofobico avere la parete intera (e la finestra) proprio a fianco mentre si sta al lavandino, che per inciso usiamo molto spesso nonostante la lavastoviglie.

nel caso iniziassimo con il forno pensavo di rivestire il fianco con lo stesso materiale dell'alzata per evitare problemi dati dall'acqua, o al limite fare il fianco intero in hpl.

un altro arredatore mi ha suggerito inoltre di lasciare perdere il forno a metà altezza con il pensile sopra ma fare una colonna intera con una zona giorno sopra il forno, però con una cucina tutta in linea di 4,5mt (colonna dispensa e frigo stanno su altra parete) ci vedo male una colonna in fondo dopo una fila di pensili

Re: Posizione forno e lavabo

60 forno, 90 lavello, 60 lavastoviglie, 90 piano cottura, 150 piano lavoro

cucinando molto non mi va di accorciare troppo il piano di lavoro, anche considerando che la parte vicina al piano cottura non la sfrutterò molto per non sporcare/urtare il piano in vetro

guybrush ha scritto:
23/01/23 21:32
ho sempre avuto il forno basso, e mi inginocchio ogni volta per controllare la cottura: non è più comodo averlo rialzato?
certamente molto meglio rialzato...ma piuttosto che avere una mezza colonna con il lavello attaccato anche io voterei per metterlo basso.

certo io sicuramente metterei una colonna completa con il forno alto, aggiustando però la disposizione del resto per avere il lavello posizionato bene.
ma non hai un tavolo o un'isola da usare come piano di appoggio quando fai cose che richiedono molto spazio?

c'è il tavolo ma l'unica cosa che ho chiesto per la cucina è un piano di lavoro a 90cm di altezza e gli sgabelli al tavolo sono fuori discussione

mi rimane il piano di lavoro o mettere un tavolo con altezza regolabile (comodamente, tipo quella delle scrivanie)

sull'idea del tavolo regolabile non mi dà retta nessuno, per cui mi rimane il piano

certo che in effetti il forno basso potrei metterlo sotto al piano cottura e averlo più vicino al tavolo.

questa è la pianta, frigo probabilmente lo metteremo al centro delle due colonne ed entrambe avranno una zona giorno da usare come piano di appoggio. ho pensato anche di usarne una per il forno ma con l'idea di metterci bevande nella parte bassa e cibo sopra l'avere il forno che scalda tra i piedi non mi fa impazzire

Immagine

EDIT: BBCODE con anteprima ridotta non va, link all'immagine:
https://freeimage.host/i/Hlemej9