Sto ricevendo feedback diversi dai vari cucinieri, che hanno impatto sulla disposizione finale, per cui vorrei gentilmente sentire la vostra.
- Vincolo 1: vi è già una cucina esistente, con la disposizione degli elettrodomestici uguale a quella del progetto (che è quell'obbrobrio che ho disegnato sotto). Per cui gli attacchi dell'acqua sono li dove vedete il lavello, la lavastoviglie, forno e piano induzione sono li.
- Vincolo 2: vorrei il frigo freestanding e non da incasso, ma per motivi estetici è preferibile circondarlo in una nicchia. Vi sono marchi che non presentano problemi per questa disposizione.
- Vincolo 3: - la colonna di destra copre un pilastro per cui avrà profondità ridotta, ma ci saranno tante mensole per bottiglie/bicchieri/etc.
- la cucina è quella che è, per cui vi chiederei gentilmente di evitare commenti "sposta questo sull'altra parete" perchè non si può.
- il progetto prevede che il primo gruppo di pensili abbia una profondità ridotta (circa 40cm) rispetto al piano e rispetto al secondo gruppo di pensili (che arriva al soffitto). Giusto per darvi un'idea:

- poichè non mi piace dover aprire due cassetti per prendere un cucchiaino, per la base accanto al frigorifero pensavo a mettere tre tiretti, anzichè i cassettoni che ora vanno di moda
- sul lavello ci sarà lo scolapiatti nel pensile.
- piano di lavoro: o in dekton o in acciaio vintage (con vasca integrata)
- Cappa: mi propongono o la Falmec Virgona No Drop oppure la Falmec Move: conoscete le differenze per caso?
- poichè i forni combinati costano uno sproposito e io uso il microonde solo per scaldare: esiste secondo voi un micro onde piccolino da poter nascondere dentro il pensile accanto al frigo?
- problema 1: io vorrei massimizzare il piano lavoro contiguo, per cui mi piacerebbe ridurre al massimo la distanza tra piano induzione e muro a destra, ridurre lo spazio tra lavello e piano induzione e lasciare quanto più possibile a sinistra del lavello. Ma ovviamente il piano e il lavello devono essere centrati sulle rispettive basi, e quindi non si può spostare più di tanto.
- problema 2: alcuni mi dicono che lavastoviglie sotto piano induzione è un NO fermo, per cui bisogna spostare, altrimenti si rischia di compromettere funzionamento eldom. Altri dicono che basta mettere una piastra tra piano e lavastoviglie e non si verifica nessun problema. Qualora ascoltassi la prima campana, la disposizione delle basi (dopo il frigo) sarebbe la seguente: forno (60cm) - lavastoviglie (60cm) - lavello (90cm), e poi 120cm sotto il piano induzione (e qui starebbero i tiretti, portaposate etc).
poi ci sarebbero altri temi (colore cucina, scelta eldom, etc) ma li lascio ad altro thread

ogni suggerimento è ben accetto! grazie in anticipo