ciao a tutti .
mi sto apprestando a comprare e vendere casa (non necessariamente in concomitanza) sono alla mia prima esperienza in entrambe i casi e tante cose da imparare ,
è per questo che ho pensato di chiedere consiglio .una volta fatto lo sbaglio è molto difficile rimediare con una casa .
per la vendita devo scegliere tra due strade , provarci io oppure affidarmi alle agenzie .
se scelgo la prima presumo quantomeno di farmi assistere da geometra e notaio di mia scelta .
se vendo con agenzia devo sperare di trovare un/a professionista serio/a e che non faccia giochetti strani .
ci sono pro e contro , se ci provo io , le persone sono davanti a me e conoscendole tutte posso regolarmi sul prezzo da chiedere in base
alle loro disponibilità , senza esagerare .invece scegliendo l'agenzia il prezzo è al ribasso ma s'arrangiano x tutto e questo è una comodità .
hanno un raggio d'azione ben piu ampio del mio ma non è detto perchè potrei farlo anch'io un bell'annuncio online .
dalla loro parte pero tanta esperienza di mediazione .
nel caso dell'acquisto devo rassegnarmi ad andare in agenzia perche il mercato è in mano loro x il 99,9% ,
mi è stato detto che appena varchi la soglia come minimo ti chiedono telefono e nominativo , perchè questo ? gli serve contro quelli che fanno i furbi ?o x tempestarti di telefonate ?.
detto questo , ogni consiglio e indicazione da parte vostra è molto gradito .
per esempio quali sono le domande da fare che potrebbero sfuggirmi a causa della mia inesperienza ?
a cosa devo stare attento ?
ciao e grazie
Re: acquisto e vendita casa
#2per prima cosa potresti rivolgerti ad un geometra per capire se la casa che devi vendere ha tutti i documenti necessari in ordine; eventualmente questo professionista potrebbe aiutarti per valutare gli aspetti tecnici dell'immobile da comprare.
oltre a questo puoi contattare un notaio in gamba e fatti fare un preventivo scritto di tutti i costi e quali documenti sono necessari.
se curi questi aspetti prima di mettere in vendita la casa sarai poi avvantaggiato, nel caso ci fossero problemi.
poi tieni presente che lo scopo dell'agenzia immobiliare non è assisterti nella vendita ma mettere in contatto venditore/compratore, per cui l'unica persona che realmente cura i tuoi interessi al 100% sei tu; qualsiasi problematica che dovesse uscire nell'acquisto/vendita ricade sulle tue spalle, per cui approfondisci con cura ogni aspetto.
oltre a questo puoi contattare un notaio in gamba e fatti fare un preventivo scritto di tutti i costi e quali documenti sono necessari.
se curi questi aspetti prima di mettere in vendita la casa sarai poi avvantaggiato, nel caso ci fossero problemi.
poi tieni presente che lo scopo dell'agenzia immobiliare non è assisterti nella vendita ma mettere in contatto venditore/compratore, per cui l'unica persona che realmente cura i tuoi interessi al 100% sei tu; qualsiasi problematica che dovesse uscire nell'acquisto/vendita ricade sulle tue spalle, per cui approfondisci con cura ogni aspetto.