Ripresa per impianto raffrescamento canalizzato

Ciao a tutti, nella mia abitazione sto per installare un impianto di aria condizionata canalizzato. Lo userò principalmente d'estate per rinfrescare. Ho quattro griglie di mandata in diverse ambienti, tutte posizionate in alto nel controsoffitto in cartongesso (2 in cucina/soggiorno open space, 1 in studio, 1 in corridoio). Ho il dubbio su quale sia la posizione ottimale per la griglia di ripresa. Si troverà sicuramente in una posizione abbastanza centrale, abbastanza equidistante e mai troppo vicina alle mandate. Ma devo decidere se posizionarla in basso, oppure in alto. Se in basso mi è stato detto che l'impianto lavorerebbe meglio anche in modalità invernale, quindi come riscaldamento. Tuttavia posizionarlo lì mi risulterebbe un po' più scomodo perchè sarebbe all'interno di un mobile, che dovrei modificare opportunamente, con apertura di una "finestra" nella fiancata e nell'anta, in modo da lasciar passare l'aria. Inoltre questa "finestra" nel mobile potrebbe risultare leggermente più piccola rispetto alla griglia di ripresa, quindi con problemi di strozzatura parziale del flusso d'aria. Visto questo problema e visto l'utilizzo primario in raffrescamento, è meglio a questo punto posizionare la ripresa in alto? Tale collocazione in alto rende parecchio inefficiente un eventuale utilizzo del condizionatore anche in inverno come riscaldamento? Aggiungo che come sistema di riscaldamento primario ho un impianto a pannelli radianti a pavimento, alimentato da caldaia a condensazione.