Invertire cucina e soggiorno?

Buongiorno a tutti, sono Michela, vi seguo da tempo anche se non sono mai intervenuta.

Dopo tante ricerche io e mio marito abbiamo trovato una casa che ci piace e abbiamo firmato il compromesso.

Ora però ci stanno venendo tanti dubbi per l'eventuale ristrutturazione. :oops:

Allego plan, scusate se mancano misure, dovrebbe cmq essere in scala.

https://postimg.cc/fkLqtcw0

Il nostro dubbio è il seguente: dove c'è l'attuale cucina/ripostiglio/disimpegno, vorremmo creare una 4 camera/studiolo. Di conseguenza la cucina andrebbe spostata. Io vorrei metterla accanto al terrazzo in modo da poterlo sfruttare per pranzi/cene fuori, ma ho paura che si veda troppo dall'ingresso. Mio marito invece consiglia di spostarla nell'attuale sala da pranzo. Secondo la vostra esperienza quale posizione sarebbe migliore?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.

Re: Invertire cucina e soggiorno?

Ciao Gina,
grazie per avermi risposto. Abbiamo già fatto un sopralluogo con mio suocero che è ing civile e secondo lui lo spostamento cucina si può fare sia in zona pranzo che in soggiorno, perché sotto questo appartamento c'è una cantina e un giardino di proprietà (quindi nessun problema con le pendenze). Chiaramente appena avremo casa sgombra andremo a fare una ispezione più approfondita.

che meraviglia!!!!!!
Qui sì che potrebbe venir fuori qualcosa di davvero bellissimo!!!! Intendo una casa da pubblicare :wink:

Dipende dall'importo che avete messo a base dell'investimento.... Ma verrebbe fuori una meraviglia con quegli spazi!
e magari al piano inferiore tirar fuori una sauna ed una vasca con le bolle....... :D

ma la nuova stanza/studio sarebbe uno studio per ricevere qualche cliente oppure studio privato?
Sarebbe una camera per ospiti oppure usata quotidianamente?

Olabarch ha scritto: che meraviglia!!!!!!
Qui sì che potrebbe venir fuori qualcosa di davvero bellissimo!!!! Intendo una casa da pubblicare :wink:

Dipende dall'importo che avete messo a base dell'investimento.... Ma verrebbe fuori una meraviglia con quegli spazi!
e magari al piano inferiore tirar fuori una sauna ed una vasca con le bolle....... :D

ma la nuova stanza/studio sarebbe uno studio per ricevere qualche cliente oppure studio privato?
Sarebbe una camera per ospiti oppure usata quotidianamente?
Buongiorno Olabarch,
il tuo entusiasmo mi conforta molto :D , perché qui parenti e amici vedono solo magagne (scarsa coibentazione, gradini in casa, ladri in agguato).
La nostra idea è ristrutturare tra un paio d'anni e destinare sui 120K a questa impresa (solo primo piano, per il giardino piano piano vedremo, il nostro sogno è una di quelle minipiscine fuoriterra....).
La quarta stanza ci servirebbe come stanza jolly (studio per quando lavoriamo in smartworking, stanza creatività per i figli così magari la smettono di impistricciare il tavolo in soggiorno con colla e glitter, stanza da letto per quando vengono a trovarci parenti/amici). Attualmente abbiamo una situazione con tre stanze da letto, diciamo che una quarta stanza ci farebbe molto comodo, ma non verrà mai usata come studio per ricevere clienti. :)

il tuo entusiasmo mi conforta molto
perchè è il mio lavoro!!!
e quindi vedo immediatamente l'ENORME potenzialità di questo appartamento.

Quanto alle magagne:
è l'unico edificio della città senza isolazione? Accidenti! E siete andati a scegliere proprio quello......

I gradini in casa sono un problema? Certamente! Per chi non ha fantasia però! per chi non ha creatività.

I ladri battono solamente la via dove è situato l'appartamento? Oppure cercano ovunque? E poi...i ladri non entrano perfino nelle banche?

Guarda: sono tutti argomenti che non hanno pregio.

Lasciali da parte e pensa alla TUA casa, a ciò che ti fa star bene.
Prova ad immaginartela, visualizza alcuni dettagli che ti piacerebbero....

Si comincia così :wink:

Olabarch ha scritto:
il tuo entusiasmo mi conforta molto
perchè è il mio lavoro!!!
e quindi vedo immediatamente l'ENORME potenzialità di questo appartamento.

Quanto alle magagne:
è l'unico edificio della città senza isolazione? Accidenti! E siete andati a scegliere proprio quello......

I gradini in casa sono un problema? Certamente! Per chi non ha fantasia però! per chi non ha creatività.

I ladri battono solamente la via dove è situato l'appartamento? Oppure cercano ovunque? E poi...i ladri non entrano perfino nelle banche?

Guarda: sono tutti argomenti che non hanno pregio.

Lasciali da parte e pensa alla TUA casa, a ciò che ti fa star bene.
Prova ad immaginartela, visualizza alcuni dettagli che ti piacerebbero....

Si comincia così :wink:
Grazie mille del supporto, mi piacerebbe sbirciare nella tua testa e vedere anche io le potenzialità che vedi tu :lol:

Comunque scherzi a parte, noi siamo convinti della nostra scelta. Ci spaventa un po' la ristrutturazione, ma piano piano affronteremo tutto.

non ho dubbi che una ristrutturazione possa incutere timore: materiali da scegliere, artigiani da coordinare, tempi da rispettare, imprevisti da risolvere...
Però, se ci pensi bene, un progettista specializzato in interior design che si occupa anche della direzione lavori, eliminerebbe tutte le paure. E' il suo mestiere e non toccherebbe a voi diventare matti!!!
Per questo li hanno inventati! :wink:

Olabarch ha scritto: non ho dubbi che una ristrutturazione possa incutere timore: materiali da scegliere, artigiani da coordinare, tempi da rispettare, imprevisti da risolvere...
Però, se ci pensi bene, un progettista specializzato in interior design che si occupa anche della direzione lavori, eliminerebbe tutte le paure. E' il suo mestiere e non toccherebbe a voi diventare matti!!!
Per questo li hanno inventati! :wink:
Esatto!!! E' proprio la persona che sto cercando, ma non è facile trovare/valutare il professionista giusto che riesca a unire tutte le competenze in una unica figura. :D