Aiuto per disposizione living + cucina

Ciao a tutti!

Avrei bisogno del vostro supporto e occhio clinico per queste due case da ristrutturare che sono andata a visitare e che - potenzialmente - possono fare al caso mio.

Sto cercando un trilocale con ampia zona cucina+soggiorno ma, rispetto a dove abito adesso, in queste due case (planimetrie nel link) non riesco a raccapezzarmi di come poter distribuire cucina/tavolo/divano+tv.

Per entrambe le case soffitti altezza circa 3 metri :)

CASO 1 --> https://postimg.cc/gallery/0r6ffPB
In questo caso vorremmo abbattere il muro tra cucina e soggiorno (i muri misurano una decina di centimetri, o almeno così ci ha detto agente immobiliare)
Vorremmo lasciare la cucina su quel lato, così da non spostare gli attacchi, magari allungandoci tirando su una spalletta sul lato del corridoio.
Ma poi come disponiamo tavolo e soggiorno+TV?

CASO 2 --> https://postimg.cc/gallery/0r6ffPB
Scusate la piantina orrenda, sto aspettando quella quotata e aggiornata.
Ho preso le misure con il laser.
Lunghezza totale da cucina a sala sono 7 metri
Larghezza cucina (ora parzialmente separata da quel muro con x rossa che abbatterei volentieri) sono 3.2 metri
Larghezza sala + ingresso sono 4.70 metri
Anche qui, logicamente, lasceremmo la cucina dove sta (ovvero sulla parete da 3.2 metri) ma poi non abbiamo idea di come disporre intelligentemente tavolo e zona divano+tv

Aspettiamo i vostri saggi consigli :)
Grazie in anticipo!

Re: Aiuto per disposizione living + cucina

la prima mi sembra che abbia spazi un po più generosi.
qualche ipotesi (ovviamente se i muri sono abbattibili)

nella seconda ipotesi si sposta la porta della cameretta per poter lasciare lo spazio per un grande armadio a muro.
se non si fa quella specie di penisoletta al termine del muro divisorio soggiorno /cucina, si lascia molto spazio per un eventuale grande tavolo allungabile
.
Immagine

.
Immagine

.
Immagine

.

Re: Aiuto per disposizione living + cucina

due ipotesi da vagliare
la prima lascia molto spazio alla cucina
la seconda diminuisce la cucina, crea un armadio a muro all'interno del corridoio, e lascia uno spazio in soggiorno a sx per creare una cappottiera, un ripostiglio o un angolo pc se serve
da valutare se anche nella seconda si riesce a mettere divano centro stanza con mobile tv sulla parete in alto
.
.
Immagine

.
.
.
Immagine

.
.
Immagine