Gelatiera Gaggia o Simac

Sono intenzianato ad acquistare una gelatiera, la scelta è tra la Gaggia e la Simac, il mio dubbio è sul fatto che nella Gaggia per usufruire del cestello estraibile bisogna mettere fra il cestello fisso e quello estraibile dell'alcol alimentare miscelato con acqua, mi chiedo quindi se questa procedura non sia scomoda, mi chiedo inoltre se anche nella Simac bisogna adottare questo accorgimento, sapete darmi maggiori delucidazioni in merito a tutto questo?
Grazie...

P.S. preferirei la Gaggia perchè è made in Italy mentre la Simac è made in Cina, però non vorrei avere complicazioni nell'uso.

Re: Gelatiera Gaggia o Simac

mtb ha scritto:Sono intenzianato ad acquistare una gelatiera, la scelta è tra la Gaggia e la Simac, il mio dubbio è sul fatto che nella Gaggia per usufruire del cestello estraibile bisogna mettere fra il cestello fisso e quello estraibile dell'alcol alimentare miscelato con acqua, mi chiedo quindi se questa procedura non sia scomoda, mi chiedo inoltre se anche nella Simac bisogna adottare questo accorgimento, sapete darmi maggiori delucidazioni in merito a tutto questo?
Grazie...

P.S. preferirei la Gaggia perchè è made in Italy mentre la Simac è made in Cina, però non vorrei avere complicazioni nell'uso.
in entrambe le marche il trucco dell' alcol aumenta la capacità di scambio termico (cioè la velocità di raffeddamento). D' inverno puoi farne a meno, d' estate con temperature esterne alte fa invece una bella differenza

entrambe hanno quei maledetti ingranaggi in nylon che fanno un fracasso bestiale, altro che frigoriferi che gorgogliano, queste sono da chiudere dietro una porta :twisted:
E' il prezzo da pagare per avere un gelato superlativo (entrambe si difendono bene) :lol:

Belle macchine tutte e due. Non avrei preferenze. Alcool alimentare insieme ad acqua che ha un grandissimo potere anticongelante e termico, ma anche una soluzione di acqua e sale (come era per le vecchie gelatiere verticali), per lo stesso discorso fatto prima, altrimenti, chi ha già una planetaria da banco... si fa il gelato in casa utilizzando il ghiaccio secco :wink:

blackfenix ha scritto:Belle macchine tutte e due. Non avrei preferenze. Alcool alimentare insieme ad acqua che ha un grandissimo potere anticongelante e termico, ma anche una soluzione di acqua e sale (come era per le vecchie gelatiere verticali), per lo stesso discorso fatto prima, altrimenti, chi ha già una planetaria da banco... si fa il gelato in casa utilizzando il ghiaccio secco :wink:
R I C E T T A !

R I C E T T A !

:lol: :lol: :lol:

scaricato il manuale della Simac non parla di interporre liquido con alcol o sale fra i cestelli, a parte questo ho capito il procedimento simile per le due macchine per aumentare l'efficacia.
Visto che è made in Italia (almeno così c'è scritto) e costa 25 euro di meno penso di prendere la Gaggia

Extra, non c'è una vera e propria ricetta, diciamo che tutte le ricette vanno bene. Fare il gelato con l'azoto liquido o il ghiaccio secco è una tendenza che va avanti da un pò nei ristoranti stellati e nella cultura della cucina molecolare, ma io sono un tradizionalista e nelle pasticcerie dove lavoro ho le classiche e instancabili Carpigiani. Comunque, il ghiaccio secco altro non è che anidride carbonica raffreddata a -78°C e l'azoto liquido invece a circa -196°C. Il loro pregio è quello di raffreddare velocemente la miscela del gelato creando microcristalli di ghiaccio molto più piccoli di quelli creati da un mantecatore. Al palato quindi il gelato apparirà più liscio, cremoso e caldo (caldo come percezione di rotondità nel palato). Nei ristoranti si utilizza per far scena e per preparare il gelato in sala davanti al cliente (molto utilizzato l'azoto liquido per questo), ma non è il massimo dover utilizzare i guanti e gli occhialini per fare un gelato.

Re: Gelatiera Gaggia o Simac

Fidati, col gelataio Simac non si deve usare niente .
Uso questo gelataio da 15 anni e funziona senza interporre nessun liquido tra cestello e macchina. L’unico inconveniente ho avuto e che dopo 15 anni il cilindro di plastica attaccato al cestello del gelato ( il cilindro dove si inserisce la pala per mescolare il gelato) si è scollato e non so che colla usare per riattaccarlo.