Struttura/Fusti cucine tutte uguali?

Ciao a tutti,
sono nuovo qui e stavo cercando informazioni per la scelta di una cucina.

Si fa un gran baccano nella scelta delle ante che sicuramente deve seguire il proprio senso estetico, ma il cui materiale poco incide sulla durata nel tempo della cucina stessa. Che sia fenix, laccato, impiallacciato, questo è un problema meramente estetico ma sulla c'è poca influenza (o nulla) sulla resistenza/durata.

Non ho mai visto cambiare una cucina per un'anta deteriorata. Cucine molto economiche anche di 40-50 anni fa in melaminico hanno ante intatte.
Sicuramente invece ho visto cambiare cucine per meccanismi rotti, angoli delle strutture gonfiati dall'acqua/umidità, infiltrazioni nel top e così via...

Ho come l'impressione che Veneta, Scavolini, Ikea, Mondo convenienza, Arredo3, Ar-tre, Stosa e Lube abbiano tutte la struttura nello stesso, solito, trucciolare con resine.

Mi stavo quindi chiedendo quali brand offrano una struttura veramente più solida delle sue concorrenti, sia con materiali derivati dal legno, sia in materiali veramente diversi (alluminio, altro). Bisogna veramente cambiare fascia di prezzo e spendere il doppio se non il triplo oppure ci sono dei buoni compromessi qualità/prezzo?

Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare in questa scelta!:)