sto cercando un consiglio su come gestire le tende nella zona giorno della nuova casa.
Ho una grande vetrata strutturale rettangolare di 3x2.6metri. Sopra, c’è una seconda vetrata triangolare che resterà sempre scoperta (senza tende, né interne né esterne). Vedete foto in allegato per chiarezza.
La casa è in zona residenziale, con vicini attorno e un piccolo giardino.
Le esigenze principali sono:
1) Privacy notturna (non voglio sentirmi in vetrina con la luce accesa)
2) Estetica interna armoniosa con le grandi superfici vetrate
3) Controllo solare per comfort estivo
Sono indeciso tra due soluzioni:
1) Tenda oscurante esterna + filtrante interna leggera: Ottima privacy di sera e controllo solare forte; di giorno posso usarla come “tapparella” in combinazione con la tenda interna ma si crea sicuramente un effetto puoi buio e di contrasto più forte (rettangolo scuro della tenda) con la vetrata triangolare.
2) Tenda filtrante esterna + filtrante interna più spessa: migliore estetica di giorno, meno contrasti con la vetrata triangolare sempre scoperta; luce soffusa e più uniforme ; privacy serale però solo parziale (con luce accesa si intravedono ombre salvo usare una tenda oscurante interna che però non mi piacerebbe… ).
La terza opzione suggerita dall’architetto è fare addirittura solo la filtrante esterna per massimizzare estetica della vetrata ma non sono pronto ad un compromesso così alto sulla privacy e comunque la tenda interna mi serva anche per un effetto fonoassorbente.
Entrambe le soluzioni permettono comunque un buon controllo solare.
Chi ha esperienze simili con grandi vetrate?
Ogni consiglio è super gradito!