CHICA ha scritto:Non so se si chimano "a pacchetto".....intendo quelli che di solito sono di altezza doppia rispetto ai vasistas (h72) e che si aprono andando in altob e piegandosi uno sopra l'altro....

.....non so se mi sono spiegata!
I vasistas li ho visti con due sistemi di apertura: con una cerniera (Scavolini) che mi è sembrata meno comoda (l'anta mi è ricaduta in testa!) e con una sorta di pistoncino (Snaidero e Doimo)...mi è sembrata molto meglio!!!
Qulli a pacchetto mi sembra che se non li apri completamente non si bloccano e tornano giù! Forse dipende dalla qualità dell'ingranaggio?
Se fai una ricerca trovi molte risposte al tuo quesito.
Comunque facendo un piccolo riepilogo:
Dal punto di vista pratico sia con l'apertura a vasistas che a paccheto l'anta NON deve fermarsi in tutte le posizioni in quanto lasciare un'anta aperta all'altezza della testa non è molto simpatico

Però pochi modelli di "braccetti" hanno questa caratteristica. Il meccanismo a pacchetto occupa più spazio in quanto per mantenere la stabilità delle ante viene montato a coppia quindi telo ritrovi sia sul fianco dx che quello sx, mentre il vasistas si può montare anche singolarmente.
Dal punto di vista economico i meccanismi a pacchetto costano molto di più. Per darti un'idea al mobiliere un pistoncino a gas costa sui 4 euro e un meccanismo a pacchetto dai 30 euro in su.