paolaas ha scritto:Cla' ha scritto:Oppure fai il pane con le farine della Lidl (ci vuole un attimo: impasti con l'acqua, inforni in uno stampo da plum cake e tagli) e fai le tartine di conseguenza.
Mi attira molto questa cosa..... Com'è, com'è?
Impasti e lasci lievitare? Se sì per quanto tempo?
E poi forno a quanti gradi e per quanto tempo?????
Grassie!!!!
E' tutto scritto sul sacchetto di farina! Li trovi solo alla Lidl e ce ne sono di diverso tipo: ai semi di girasole, nero, multicereali.
E' facilissimo, puoi impastare sia a mano che con un normalissimo robot da cucina (forse questa soluzione è meglio perché a differenza della pasta per la pizza qui l'impasto rimane appiccicosissimo e con le mani è un casino).
Metti nel robot 500 gr di farina (io aggiungo anche una punta di bicarbonato per favorire la lievitazione), lo avvii alla massima potenza e aggiungi a filo mi pare 320 gr d'acqua tiepida. Quando vedi che è tutto ben amalgamato (circa un minuto o poco più), spegni e lasci riposare per mezz'ora nel forno spento. Trascorso questo tempo, togli la mappazza dal robot aiutandoti con una spatola e la versi in uno stampo da plumcake impburrato e cosparso di pangrattato. Copri con un panno e lasci riposare sempre in forno spento per un'altra ora. A questo punto togli lo stampo e accendi il forno a 200°: una volta caldo, spennelli il pane con abbondante acqua e inforni per mezz'ora.
Comunque è tutto scritto sulle confezioni (dosi, tempi di lievitazione e cottura, ecc.).
