consigli? soluzioni? critiche? giaculatorie?

Moderatore: Steve1973
cartefalse ha scritto:mi hanno regalato un bonsai... non è il primo che curo, e di solito riesco per lo meno a farli sopravvivere e mantenere l'aspetto pseudo-bonsai.. questo però mi invia segnali eloquenti di sofferenza: le foglie stanno ingiallendo e i bordi si anneriscono.. la terra ha fatto una muffettina bianca.. secondo me dipende dal fatto che il vaso non è drenante (era così bello che speravo di non doverlo cambiare)..
rinvasarlo e magari aggiungere argilla o sabbia sarebbe un delitto?domovoy ha scritto:cartefalse ha scritto:mi hanno regalato un bonsai... non è il primo che curo, e di solito riesco per lo meno a farli sopravvivere e mantenere l'aspetto pseudo-bonsai.. questo però mi invia segnali eloquenti di sofferenza: le foglie stanno ingiallendo e i bordi si anneriscono.. la terra ha fatto una muffettina bianca.. secondo me dipende dal fatto che il vaso non è drenante (era così bello che speravo di non doverlo cambiare)..
si sono marcite le radici, temo![]()
Falle asciugare, dimentica di dargli l'acqua e mettilo al sole ad asciugare... spero non sia troppo tardi!
sarebbe uno stressa aggiuntivo per la pianta.cartefalse ha scritto:rinvasarlo e magari aggiungere argilla o sabbia sarebbe un delitto?domovoy ha scritto:cartefalse ha scritto:mi hanno regalato un bonsai... non è il primo che curo, e di solito riesco per lo meno a farli sopravvivere e mantenere l'aspetto pseudo-bonsai.. questo però mi invia segnali eloquenti di sofferenza: le foglie stanno ingiallendo e i bordi si anneriscono.. la terra ha fatto una muffettina bianca.. secondo me dipende dal fatto che il vaso non è drenante (era così bello che speravo di non doverlo cambiare)..
si sono marcite le radici, temo![]()
Falle asciugare, dimentica di dargli l'acqua e mettilo al sole ad asciugare... spero non sia troppo tardi!
ieri ho tolto il bonsai dal vaso. Le radici non sono mollicce ma integre.. forse me ne sono accorta in tempo..Anna73 ha scritto:Purtroppo non vedo le fotoma sono d'accordo con quello che ti hanno già detto: possibile marciume radicale
![]()
Se così fosse il tuo bonsai è praticamente già un cadaverea meno che non sia una specie di quelle resistenti (tipo ficus).
Prova a cambiare il vaso (tanto ormai il danno è fatto e tentar non nuoce) cercando di mantenere + terra possibile per non danneggiare le radici..... e accendi un cero![]()
Per il futuro ricorda che nessuna pianta (nè bonsai nè piante/fiori normali) devono stare in vasi che non abbiano i buchi.
Se le radici sono integre allora potrebbe essere semplicemente una sofferenza dovuta alle meno ore di lucecartefalse ha scritto:ieri ho tolto il bonsai dal vaso. Le radici non sono mollicce ma integre.. forse me ne sono accorta in tempo..
ho lasciato il bonsai con il suo pane di terra intatto all'aria per lasciar asciugare bene il terriccio che dopo 4 giorni era ancora inzuppato..
Purtroppo spesso chi li vende lo fa anche con la terra sbagliatacartefalse ha scritto:però cavolaccio chi li vende potrebbe mettere il vaso giusto