innanzi tutto, quto claudia, visto che gestisco un parco cntrs.
ela, sul confezionamento sicuramente hai ragione, purtroppo i controlli sono effettuati solo sulla parte cartacea e poco sulla pratica. Se poi le norme non sono adeguate (parliamo a livello internazionale), credo che questo sia un altro problema e che tu lo conosca meglio di me. Detto questo, giusto un paio di anni fa mi è arrivato un cntr al porto che perdeva vernice. Chi aveva fatto lo stivaggio all'interno non aveva effettuato apposito rizzaggio. Ha pagato chiaramente le spese.
Discorso carrette: non diciamo eresie. Questa nave è del 1991, cioè ha solo 15 anni. Non parliamo di petroliere, quello è totalmente un altro discorso. Si tratta di navi portacontainer. Non è una nave vecchia ed annualmente deve passare controlli da parte dell'ente certificatore, oltrechè da parte della capitaneria. La realtà semmai potrebbe essere che ha avuto problemi al motore e che l'hanno fatta incagliare apposta (secondo quanto riportato da alcuni articoli sul web, il che è molto probabile). Visto che è la seconda volta che si incaglia, potrebbe esserci una responsabilità armatoriale, ma questo lo trovo difficile da portare avanti, visto di chi si sta parlando.
Per quanto concerne il carico, come ho detto, probabilmente hanno già deciso cosa fare ma non l'hanno comunicato. Probabilmente , se non ho capito male dalle info sul web, se si appellassero alla salvage law, credo che non si parli solo di salvataggio della nave ma anche del carico, ergo chi ha preso qualcosa e l'ha denunciato, deve restituirlo. Dubito tuttavia fortemente che seguiranno questa strada.
virtual
-----------------------------------------------------
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...