Premessa: Il mio carissimo idraulico mi ha chiesto quasi 40.000.00 per: impianto a pavimento due piani, impianto con radiatori ad aria in taverna, impianto sanitario, caldaia (Wiesmann + bollitore 100 l), montaggio sanitari e predisposizione pannelli .... praticamente tutto.
Mancano solo i pannelli solari, chiedo un preventivo e a voce mi dice 4.500.00 euro!!!!

Chiamo in un negozio dove prendo appuntamento con un commerciale + un loro idraulico di fiducia il quale mi dice che:
1- il mio bollitore non è sufficiente e devo buttare quello nuovo (ha 6 mesi) di 100 l. per sostituirlo con quello da 300 l.
2- i tubi predisposti dal tetto fino alla sala termica non sono in multistrato e reggono una temperatura max di 95°, quando l'acqua dei pannelli potrebbe raggiungere 118-120°
3- avrei una casa nuova con caldaia nuova (5.400 euro + iva) ma non sfrutterei al max i pannelli, ma solo per acqua sanitaria d'estate e acqua più tipida in entrata alla caldaia d'inverno.
4- servirebbero due pannelli al tetto
oppure
Per sfruttare al max i pannelli dove d'inverno l'acqua dei pannelli andrebbe a scaldare l'impianto a pavimento e ridurre i consumi del gas al minimo assoluto, dovrei:
1- sostituire il bollitore con uno da 600 l
2- cambiare la centralina
3- cambiare tutti i tubi della sala termica
4- mettere 5 pannelli solari al tetto
prezzo (ma attendo preventivo definitivo) del primo impianto ca. 3.500 euro e il doppio per il secondo tipo di impianto.
cosa faccio? devo chiamare un perito?
dovrei pagare al mio idraulico ancora 9.000,00 + iva, attendo? Gli faccio causa? (è cugino di mio suocero il quale mi ucciderebbe se gli facessi causa)