bertok ha scritto:Scusa Anna un informazione...ma l'aiuola l'hai studiata in modo da avere colori tutto l'anno e dare alla stessa una certa forma e profondità, oppure hai messo solo piante che ti piacevano?
Cosi dice poco, ma fiorità sarà uno spettacolo!
Premessa: l'aiuola è in una posizione un po' sfigata

e prende pochissimo sole
Con questa premessa, trovare piante che: crescano bene all'ombra, siano sempreverdi e fioriscano anche in periodi diversi l'una dall'altra..... era un po' impossibile
Diciamo che ho cercato di fare il meglio possibile:
- erica, azalea, sempervivum e rododendro sono sempreverdi e fioriscono in periodi leggermente diversi (certo non coprono i 12 mesi

).
- spirea e deutzia perdono le foglie però fiorite formano dei bei cuscini (e per questo le ho messe dietro, così quelle davanti, quando saranno cresciute, copriranno un po' i tronchi spogli

)
Ho cercato anche di dare un po' di forma: il rododendro diventa grosso e l'ho messo sul fondo.
E' ovvio che tutto ciò avverrà nel corso degli anni

nel giardinaggio bisogna imparare che non si può avere tutto e subito (certo se spendevo 150 euro il rododendro lo prendevo già alto

ma non potevo permettermelo

)
Ma io non ho fretta

il bello della natura è anche saper aspettare il momento giusto per godersi lo spettacolo