grazie a tutti per i complimenti sono contenta che vi piaccia

appena posso metto anche le foto del bagnetto e della camera, ora cerco di rispondere alle domande, spero di non dimenticarne nessuna
allora iniziamo, le tende (sia della cucina che del soggiorno) sono a pannello scorrevole, sono state cucite da un mio amico tapezziere, il tessuto è lino al 100% sia per la parte interna color panna che per il contorno color moka (chiamiamolo così

), quelle della cucina sono 6 pannelli con l'apertura al centro (per consentire una miglior apertura delle ante) + un pannello identico nell'anta ad angolo (che però nelle foto non si vede

) il pannello ad angolo si apre a pacchetto ma si presenta esteticamente come quelli scorrevoli, la tenda della sala invece è composta da 5 pannelli scorrevoli con raggruppamento a destra, non danno fastidio per l'apertura delle finestre (che hanno sia l'apertura ad anta normale che a vasistas).
Il lavandino in effetti è abbastanza scomodo

ma lo sapevamo dall'inizio, ma purtroppo eravamo molto vincolati nella scelta e rischiavamo di non far entrare la lavastoviglie o rinunciare al piano cottura da 90 cm che è comodissimo.
Il top è in quarzo, ed è (fino ad ora facciamo gli scongiuri) resistentissimo e a prova di macchia, anche se è costato una fortuna
La maniglia sotto al forno in effetti non è proprio bella a vedersi, ma al momento della progettazione non ci avevo fatto caso
Il forno è della Whirlpool come tutti gli altri elettrodomestici (tranne cappa e lavello) perchè al momento dell'ordine c'era la promozione con la lavastoviglie omaggio, il modello è AKZ447 a specchio.
Il tavolo tra la parete del soggiorno e il divano è stata purtroppo una scelta quasi obbligata, o lì oppure tra divano e cucina, ma non mi piaceva l'idea che la prima cosa che si vedeva all'ingresso di casa fosse il tavolo, tra le altre cose quando siamo in 2 o in 3 o 4 non mangiamo nel tavolo ma nel piano snack della penisola.
La pizza che si vede nell'anta del frigo non è un adesivo

non potrei mai commettere un tal sacrilegio nella mia amata cucina

è solamente un volantino con i prezzi delle pizze d'asporto appoggiato lì
Anche a me sarebbe piaciuta la parete dietro al mobile del soggiorno colorata, ma mi è stata concessa solamente la parete rossa della camera dietro all'armadio
La macchinetta del caffè Saeco è ancora in rodaggio, nel senso che sono ancora in fase di sperimentazione su quale marca di caffè sia la migliore da usare

x ora ti posso dire che fa il caffè con molta cremina e che con il milk island viene un cappuccino che è una bomba
La TV la riusciamo a vedere abbastanza bene anche dal tavolo, in quanto ruota su se stessa, certo quando siamo in 10 a cenare purtroppo un paio di persone non vedono
Le mattonelle del pavimento sono della Cerdomus pietra di Borgogna color bianco (ma alla vista è un panna con striature + scure), sono in gress porcellanato resistentissime.
Le piastrelle invece del rivestimento della cucina sono della Edilcuoghi modello moirè color nero notte.
I mestoli in effetti lì sono sempre da pulire

però ho voluto la barra porta utensili proprio x riempirla di mestoli in bella vista