Messaggio di solidarietà per Steve.
Steve, ti ricordi all'inizio quando sei stato nominato moderatore, ed io ti dissi che in un modo o nell'altro quella carica ti avrebbe portato solo malcontento?
Ecco... appunto...
Purtroppo, un moderatore oltre a vivere serenamente in un forum con utenti seri che si sanno regolare da soli, deve anche avere a che fare costantemente con una certa "categoria" che non sa stare alle regole, che si sente superiore e che crede di parlare per conto di qualche divinità, che non ritiene che i suoi comportamenti, come quelli di chiunque altro, debbano essere soggetti allo stesso regolamento che invece si deve applicare a tutti...
dopo aver moderato per anni un forum sui Videogame popolato di persone più o meno grandi, ho rinunciato a qualsiasi velleità di carica... proprio per non dover più affrontare queste categorie di utenti.
Un consiglio nato dalla mia esperienza, comunque, lasciatelo dare:
NON giustificare il tuo operato. L'amministratore del sito ti ha giudicato in grado di prendere decisioni, dando a te una responsabilità che altri utenti non hanno. Questo significa che non sei tenuto a giustificare con loro il tuo operato.
Inoltre, ricorda che se il tuo intervento di moderazione (partendo dal presupposto che sia giusto, ossia che rispetti il regolamento, e non sia un "abuso d'ufficio"

) porta all'allontanamento di alcuni utenti dal forum, sicuramente ne saranno allontanati solo gli utenti che non sanno stare alle regole e si considerano superiori al regolamento, quindi tutto il resto della comunità apprezzerà e non ne sarà in alcun modo infastidito.
Ripeto... dopo quasi 5 anni di moderazione, questa è la mia esperienza.
Congratulazioni per la pazienza e in bocca al lupo.

www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe