io vengo da una nromalissima cucina con manigliette, nemmen troppo vistose...ma presenti.
ammettiamolo, anche utili all'occasione (in quelle del pensile sopra al lavello ci appendevo i mestoli mentre cucinavo...in quelle dei cassetti nascosti dietro la pensiola stavan comodamente gli strofinacci)...
ma....tu pulisci un'anta con la maniglia..e poi puliscine una senza.
...sceglierai subito quale delle due avere in casa, senza ombra di dubbio.
...se poi vuoi materiali laccati sarà anche peggio...pulendo attorno alle maniglie verran semrpe aloni, sbavatine, righette, du'palle insomma...
con l'anta a gola invece una passsata unica e tutto risplende...senza dover fare gimcane...
mi piace esteticamente la gola cui punti tu, quella in acciaio...ma attenzione: se leggermente tonda (come quelle normalmente in circolazione) è un meraviglisoo racoclgipolvere-briciole...pulizia di poca cosa anche lì, ok, ma indispensabile.
la maniglia a gola semplice in legno invece (come quella che ho io), non richiede nessun tipo di cura e, essendo quadrata, non tonda, ha quel pizzico di spazio in più giusto giusto per evitare di rigarla anche con le unghie lunghe